domenica 13 dicembre 2009

CORSO ALLE TAMERICI: I LOVE CHOCOLATE CON MATIA BARCIULLI



"E' il premio di quando eravamo bambini. E' la morbidezza che avvolge come una coccola. E' l'energia che ci apre alla voglia di fare, di creare, di scoprire. E' la tentazione a cui è così dolce cedere. E' il regalo che ami fare e vorresti ricevere una volta in più.............è un incontro con il passato e un legame con il futuro........" così si legge sull'involucro del cioccolato Amadei, (toscano e per il mio gusto il miglior cioccolato, ineguagliabile poi quello bianco) utilizzato oggi durante quello che è stato per me l'ultimo corso 2009. E questo ciclo non poteva concludersi in modo migliore: il simpaticissimo Matia Barciulli ha giocato con questo ingrediente impiegandolo in ogni preparazione.....delizia per il nostro palato. E via con...

TEMPURA DI GAMBERONI AL CACAO AMARO SU VELLUTATA DI ZUCCA GIALLA
PAPPARDELLE AL CIOCCOLATO CON LEPRE E RIDUZIONE DI VIN BRULE'
CANNOLI DI CIALDA FARCITI DI MOUSSE ALLE CASTAGNE SU SALSA DI CIOCCOLATO CALDO
TORTINO DI CIOCCOLATO FONDENTE DAL CUORE MORBIDO SU SALSA PROFUMATA AL TABACCO
TORTA SACHER ALL'ARANCIO

piatti gustosissimi, d'effetto che ci hanno permesso d'imparare tecniche e preparazioni di ogni tipo: la tempura al cioccolato dove intingere le code dei gamberoni......la preparazione della pasta fresca all'uovo con cacao......la cialda classica ottima e utilissima per utilizzare albumi rimasti......ganache al cioccolato fondente, con le varie proporzioni a seconda dell'utilizzo.....il pan di spagna al cioccolato.....come mantenere un cuore morbidissimo al tortino di cioccolato.....l'utilizzo di aromi particolari come il tabacco....
ancora una volta: grande Matia!!! ma avendo già avuto modo di conoscerlo e apprezzarlo durante altri corsi, e come chef del ristorante L'Osteria di Passignano, già immaginavo di partecipare ad un corso importante....e così e stato....un grande regalo visto che oggi a Mantova è arrivata S.Lucia....

E a proposito di regali......oggi ho conosciuto una famiglia speciale: Alberto, la moglie e il piccolo Alessandro.....un grande bacione a loro con tanto affetto.

7 commenti:

  1. ... non so che dire , cioè, non ho proprio parole :O

    l'Amedei.. ehh! mio padre tra tutte le chicche che ha in vendita, questo è il solo cioccolato che vende, quello dell'Amedei.

    PAPPARDELLE AL CIOCCOLATO CON LEPRE E RIDUZIONE DI VIN BRULE' mi intrigano tantissimo! anche perché abbiamo regalato alla mia nonna delle tagliatelle al cioccolato e pensavamo giusto di farle con un ragù di selvaggina.. ma lepre e riduzione di vin brule' mi accende qualche ulteriore lampadina.. ;)

    beh che dire.. fantastico tutto!

    RispondiElimina
  2. peccato non esserci stata, sembra tutto buonissimo!!!!!
    ci rivediamo con i corsi di primavera
    Auguri di Buone Feste
    paola65

    RispondiElimina
  3. Manu: pensa che io invece l'Amadei lo trovo solo in un famoso bar di Mantova....e quindi lo pago una cifra!!!! Chissà che un giorno non riesca a venirti a trovare de fare un saltino dal tuo papà!
    Ci sentiamo presto, forse già stasera....eh...eh....per ora un bacione

    Paola: ciao....che piacere risentirti....è stato davvero un bel corso...ma sono sicura che ne vivremo insieme tanti altri nella prossima stagione. Un bacione e tanti cari auguri anche a te.

    RispondiElimina
  4. Che bella questa neve che scende! Anche se spero scenda solo nel blog.
    Corso bellissimo, lui è bravo e simpatico, sono stata proprio contenta di aver potuto partecipare. Grazie Paola anche per averci fatto conoscere l'iniziativa di Albertone e averci dato la possibilità di contribuire in qualche modo. Il librino è proprio bello, non ha niente da invidiare a quelli "professionali"
    Bravi.
    Un bacione, Elena

    RispondiElimina
  5. Io ieri, prostrata da raffreddore, tosse e mal di gola non ce l'ho fatta a venire, ma dopo aver letto il tuo post mi viene da pensare che forse una cura di cioccolato bianco Amadei avrebbe alleviato le mie pene.

    Alla prossima,

    Rita

    RispondiElimina
  6. Elena: la neve è un regalo di Carolina di "Semplicemente pepe rosa" ...vero che è carina?
    Il corso è stato davvero delizioso....e grazie a te e a tutte quelle persone fantastiche che stanno dando un contributo per l'iniziativa di Alberto....sono molto felice per questo e credo tu abbia ragione: è un libriccino davvero favoloso! Un bacione.

    Rita: secondo me avresti fatto bene a venire! Se ne sarebbe andato pure il raffreddore!!! alla prossima comunque e tanti auguri!!!!

    RispondiElimina
  7. Sono passato un attimo per vedere che delizie avevate preparato al corso di domenica.... una più fantastica dell'altra. Non avevo dubbi.
    Un abbraccio grandissimo.
    Albertone

    RispondiElimina