martedì 16 giugno 2009

COTOLETTE ESTIVE


Quando una bravissima signora piacentina me le fece conoscere storsi un po' il naso perchè l'idea di una cosa fritta e fredda mi disgustava...poi, per curiosità, le provai e da allora, ogni estate, a grande richiesta, ritornano nella mia casa.
Di una semplicità disarmante, comodissime perchè da preparare in anticipo e da conservare, in una scatola con coperchio, sommerse da buon olio d'oliva delicato, sorprendentemente gustose accompagnate da una semplicissima insalata.
Provare per credere.

Preparare le cotolette: io utilizzo fettine di petto di pollo battute (ma a piacere utilizzare fettine di vitello), le passo nella farina poi nell'uovo sbattuto con un po' di sale, infine nel pane grattugiato (su consiglio di mia suocera che di cotolette se ne intendeva parecchio, tanto che come le preparava lei non riuscivano a nessuno, è meglio utilizzare del buon pane all'olio vecchio e secco, tipo ferrarese). Per un'impanatura più spessa le ripasso di nuovo nell'uovo sbattuto e poi di nuovo nel pane grattugiato.
Friggo le cotolette in olio di semi (arachide o altro ma di un solo seme) e burro e poi le lascio aciugare e raffreddare su carta da cucina assorbente.
A questo punto le spalmo perbene con senape delicata, le sistemo in una scatola di plastica con coperchio e le ricopro di olio di oliva.
Metto in frigorifero.
Prima di consumarle tolgo la cotoletta che mi serve, la scolo dall'olio in eccesso e la lascio a temperatura ambiente.

Alternativa alla senape:

tagliare a dadini i pomodori sbollentati in acqua e poi pelati e privati dei semi, aggiungere la rucola tagliuzzata, il pepe, il sale, l'aglio a fettine e l'olio. Mescolare bene il tutto e ricoprire le cotolette.

Tagliare a fettine sottilissime delle cipolle rosse condite con sale e olio. Ricoprire le cotolette.

4 commenti:

  1. Ciao Paola :) Come dici nel profilo non ami parlare di te... quale modo migliore di farlo se non attraverso le cose che ti piacciono (e che sicuramente rendono felice chi ti circonda) come i tuoi deliziosi piatti?
    Passa da me che ho un pensiero per te :)
    Un bacio.

    RispondiElimina
  2. Copio l'idea comoda e pratica, qualcosa di simile preparo con un roast beef, conservato in olio aromatizzato con salvia, rosmarino e quanto più ti piace, rimane il fatto che sei brava davvero e non così restia come vuoi apparire, se così generosamente condividi le tue ricette.

    RispondiElimina
  3. anch'io le faccio così, però nel pangrattato aggiungo anche il formaggio grattugiato e la menta tritata.
    Ciao ciao

    RispondiElimina
  4. Chiara: :-))) grazie di tutto. Un abbraccio forte

    Lunarossa: grazie davvero, io sono così felice quando gironzolando per i blog trovo qualche ricettina da provare...così metto a disposizione le mie perchè forse anche gli altri possono provare la stessa cosa no?...Ciao, a presto.

    Luna: bella idea! Grazie e buona serata. Paola.

    RispondiElimina