mercoledì 3 novembre 2010

CALDIDOLCI

caldidolci

Sono morbidi dolcetti mantovani che troviamo nelle pasticcerie del centro in questo periodo dell’anno, e più precisamente le tipiche golosità del giorno dei morti.
Ogni famiglia ritiene di avere la ricetta originale, c’è chi li cosparge di zucchero a velo e chi no, chi utilizza i canditi e chi solo pinoli e uvetta, comunque le basi sono sempre farina di mais e burro, in pratica una polenta dolce, condita ed aromatizzata.
Vanno consumati caldi: un tenera coccola che accompagnerà il freddo dell’inverno che sta per arrivare.

Ingredienti
1 litro e mezzo di latte
400 gr di farina gialla fine tipo Fioretto
100 gr di burro
100 gr di zucchero
150 gr di uvetta
100 gr di candidi (io non li ho messi)
100 gr di pinoli
un cucchiaino di estratto di vaniglia
100 gr di farina bianca
La buccia di un limone grattugiata
5 chiodi di garofano e cannella in polvere (circa 2/3 cucchiai)
1 pizzico di sale

Quando il latte sta per bollire aggiungere un pizzico di sale e i 4 bicchieri di farina gialla versata a pioggia. Cuocere per 20 minuti mescolando.
Prima di spegnere il fuoco aggiungere burro e zucchero.
Togliere dal fuoco e aggiungere: uvetta, canditi, pinoli, vaniglia, farina bianca, buccia di limone e spezie.
Non aggiungere latte anche se il polentino sembra duro.
con le mani bagnate, per facilitare l'operazione, fare dei mucchietti da appiattire leggermente e cuocere su carta da forno a calore moderato, circa 160°, per 20/30 minuti e comunque fino a quando prendano colore da entrambe le parti.
A piacere, prima di servire, cospargere di zucchero a velo.

20 commenti:

  1. Ma sai che non li ho mai mangiati? Da provare!

    RispondiElimina
  2. Mammina, adoro i biscotti con la farina di mais, rustici e saporiti. Questi sono anche ricchissimi di uvetta e pinoli, una delizia. Ma freddi come sono? Consumarli tutti caldi la vedo un po' dura...Un bacio, grazie

    RispondiElimina
  3. Li ho fatti anch'io ieri. Supersimilissimi ai tuoi!!!

    RispondiElimina
  4. non li conosco ma da l'aspetto sono divini!

    RispondiElimina
  5. Elisa: sai che basta spostarsi un attimino dal centro di Mantova e non li conosce nessuno? Il giorno dei morti è andato ma ovviamente nulla vieta di farli quando si vuole eh! Mi raccomando :-)

    federica: siceramente freddi non mi piacciono proprio! Ma si riscaldano senza alcun problema nel microonde che è meglio del forno tradizionale perchè non li secca. Baciotto

    Virgi: era il minimo che tu potessi fare!!! Un po'di mantovanità ti sarà rimasta no?? bacione

    Mary: siceramente c'è chi li ama e chi non li ama affatto, sono poco dolci eun po' particolari, però, secondo me, una volta nella vita, bisognerebbe provarli ;-)

    RispondiElimina
  6. ma che delizia questi biscottini!!!! quelli con la farina di mais adoro "pucciarli" nel marsala :-))))

    RispondiElimina
  7. questi biscotti mi hanno fatto venire un'acquolina!

    RispondiElimina
  8. ottimi questi biscottini, li segno, proverò!
    grazie.
    baci.

    RispondiElimina
  9. Che belli questi biscottini...e sopratutto buoni! Non ne avevo mai sentito parlare...ma li voglio provare perchè sembrano davvero golosi!

    RispondiElimina
  10. Anch'io li ho preparati e mi piacciono molto.
    La mia ricetta è un po' diversa, come per tutte le ricette tradizionali.
    Io ho preferito non usare farina bianca che, secondo me, "snatura" il dolcetto...e poi così è totalmente gluten free!

    RispondiElimina
  11. Ely: questi però non sono biscotti eh!! e quindi niente puccia nel marsala, mi raccomando ;-)

    thecook., Betty, Claudia: non sono biscotti perchè hanno la consistenza di una polentina dolce/speziata...ma...meglio provarli ;-))

    Barbara: anch'io non avevo mai usato la farina bianca ma, salvo ovviamente problemi che ben sappiamo, trovo che così abbiano una consistenza perfetta. Hai presente quelli della pasticceria Bignè d'Oro? ecco, ne ho assaggiati tanti ma secondo il mio gusto sono quelli i migliori :-)))

    RispondiElimina
  12. ciao paola
    splendida foto e splendidi dolcetti :)

    RispondiElimina
  13. l'aspetto è splendido, e i dolcetti devono essere squisiti, poi c'è la farina gialla che dà sempre un sapore splendido ai biscotti e alle frolle in genere.
    li proverò!

    RispondiElimina
  14. Questi dolcetti devono essere squisitissimi!!!

    Un sorriso goloso,
    D.

    RispondiElimina
  15. ma che bella ricetta, a presto gianfranco

    RispondiElimina
  16. Ciao Paola!
    Come stai?
    Che delizie hai postato...posso copiartele?
    Vorrei farle anche io........

    RispondiElimina
  17. Non li conoscevo e me ne sono innamorata a prima vista! Mi segno la ricetta e voglio provare a farli....chissà come mi verranno?!?

    RispondiElimina
  18. Barbara: grazie!!!! :-)))

    Gaia: e ti dirò di più, la farina bianca può essere completamente omessa e dicenta gluten free!!!!

    Diletta: :-))))

    Gianfranco: visto? non è proprio quella quella ma si avvicina molto....merito di persone speciali!!

    Simo: non puoi copiarle DEVI!!!! ;-*

    Federina: ti verranno benissimo, fidati! :-)

    RispondiElimina
  19. Hanno l'aria di quei biscottini da passeggio, di quelli che esci dal negozio con il tuo bel sacchetto trasparente tenuto chiuso da un nastro colorato...e nel giro di mezzo isolato (uno è troppo) sono già terminè!!
    hanno davvero un aspetto magnifico!

    RispondiElimina
  20. Paola: come hai fatto ad indovinare?????

    RispondiElimina