martedì 24 agosto 2010

FOCACCIA SPECIALE

FOCACCIA SPECIALE

Qualche giorno fa ho avuto la bella idea di preparare la focaccia di Federica. La farina che ha usato lei non l'ho trovata per cui ho utilizzato una normalissima farina 0 Coop, che tra l'altro ha una percentuale di proteine piuttosto bassa, lo yogurt greco Total non l'ho trovato e quindi ho utilizzato una crema di yogurt greco intero che come si poteva intuire dal nome è meno compatto e molto più cremoso: dopo aver aggiunto questa crema alla farina ho capito che qualcosa non stava andando come previsto e un po' di batticuore c'è stato visto che la focaccia sarebbe servita in un happy hours in giardino e non poteva essere sostituita da altro. Quella massa appiccicaticcia sembrava diventare ogni momento più collosa, altro che incordare e staccarsi dalla ciotola. So per esperienza che l'aggiunta di farina non è una soluzione così ho continuato ha lavorare l'impasto. Quando ho spento l'impastatrice dopo circa mezz'ora in cui la ciotola del ken è riuscita persino a scaldarsi, quella massa molliccia aveva un aspetto che sicuramente non era quello spiegato da Federica, l'unico spiraglio positivo è stato intravedere una grossa bolla che ben faceva sperare in un risultato. Così invece di stendere l'impasto nella teglia oliata, ho versato questa massa molle e appiccicosa rovesciando la ciotola e cercando di ricoprire l'area della leccarda senza toccare con le mani. Solo a questo punto, con le dita bagnate, ho cercato di allargare l'impasto ma senza schiacciarlo, per coprire la teglia. Spruzzata con emulsione di acqua, olio e sale, aspettato i 30 minuti richiesti ho poi infornato con un po' di speranza ma con poca certezza. Risultato? la focaccia più buona che io abbia mai mangiato. Soffice come una nuvoletta, difficilmente ripetibile.


Ingredienti

500 gr di farina 0 Coop
170 gr crema di yogurt greco intero
250 gr di acqua
12 gr di sale
10 gr di zucchero
25 gr strutto
2 cucchiai di olio d'oliva
12,5 gr di lievito di birra fresco (mezzo panetto)

per l'emulsione
3 cucchiai di olio d'oliva
3 cucchiai di acqua
fior di sale

Mettere la farina nella ciotola dell'impastatrice e versateci piano piano l'acqua in cui avrete sciolto il lievito con lo zucchero. Impastare un poco, poi aggiungere lo yogurt. Quando l'impasto è liscio versare il sale, impastare bene almeno 15/20 minuti, l'impasto deve essere bello elastico. A questo punto unire olio e strutto, poco alla volta.
Impastare ancora molto bene fino ad assorbimento e se necessario capovolgere l'impasto più volte aiutandosi con un cucchiaio in silicone. Io ho lasciato andare l'impastatrice per altri 15/20 minuti dopo di che, presa dalla disperazione, ho tolto la ciotola dell'impastatrice, l'ho coperta con pellicola e messa a lievitare in luogo tiepido per circa 1 ora e 45 minuti.
Ho poi oliato una teglia di circa 36x26 cm, ho versato l'impasto senza lavorarlo e con la mano bagnata ho cercato di stendere la pasta senza schiacciarla.
Preparare l'emulsione agitando bene acqua, olio e sale, poi versarla poco a poco sulla focaccia facendo dei grossi buchi nell'impasto. attende che lieviti ancora 30 minuti poi infornare a 200° per circa 35/40 min fino a che avrà assunto un bel colore dorato.

5 commenti:

  1. Mi è difficile pensare che una semplice farina 0 possa assorbire bene quella quantità di liquidi; tra acqua e yogurt siamo oltre l'80%! Ma poi quello che conta è il risultato finale no? E la tua focaccia ha un aspetto a dir poco divino e sofficissimo. L'ansia che l'ha accompagnata è stata ripagata degnamente. Un bacio, buona giornata

    RispondiElimina
  2. Federica: già....hai proprio ragione...e questo è il motivo per cui fissando la ciotola dell'impastatrice quasi mi veniva da piangere! non ho la competenza per capire perchè sia uscita una focaccia speciale...e quindi mi metto a disposizione di chi può darne una valida spiegazione....baci a te e buona giornata!

    RispondiElimina
  3. Per la poca esperienza che ho posso dirti che più l'impasto è idratato e più il risultato è soffice. Mi ci sono talmente abituata ormai che non mi riesce più di fare impasti "normali". Magari l'incordatura non sarà stata perfetta ma è bastata a fare il miracolo. Se non sbaglio anche per la focaccia pugliese l'impasto viene molliccio, tanto da versarlo nella teglia, eppure...Giuro che più la guardo e più ne ruberei una manciata di quei quadratini ^__^

    RispondiElimina
  4. bravissima!!! già confermo quanto detto da Federica, più l'impasto è idratato più hai un risultato soffice!
    Non mi meraviglio di queste dosi anzi a volte è proprio che voglio...ti viene così morbida e con dei bei buchi che sei contenta solo a guardare!!inserisco il tuo link nel mio, spero ti faccia piacere!ciao!

    RispondiElimina
  5. Federica: hai ragione sai? ma così proprio tanto mollicio non gli avrei dato vita!!! mi sbagliavo ovviamente!

    Federica: certo che mi fa piacere! e grazie a te per avermela fatta conoscere! Ciao

    RispondiElimina