mercoledì 11 novembre 2009

MARMELLATA DI MELE COTOGNE AL VINO COTTO

MARMELLATA DI MELE COTOGNE AL VINO COTTO

Oggi ho preparato questa marmellata che, in accompagnamento ai formaggi (provate con ricotta o gorgonzola dolce!), è divina. E' una ricetta che ha presentato Paola al corso "Conserve D'autunno" al quale, ahimè, non ho potuto partecipare...ma per i particolari vi rimando al post di Cinzia che ha spiegato con la solita bravura ogni dettaglio.

Ingredienti
1 kg di mele cotogne
400 gr di zucchero
200 gr di vino cotto

La difficoltà maggiore sta nel pulire le mele cotogne che vanno spazzolate, lavate e poi tagliate a quarti....e sono durissime da tagliare! Togliere bucce e parte interna e poi mettere la frutta in acqua a bollore con le bucce stesse che sono necessarie per l'alto contenuto di pectina (permetterà di ottenere la giusta consistenza). L'acqua dovrà appena coprirle. Farle bollire per circa 40 minuti. Scolarle e passarle. Mettere in un tegame adatto per la preparazione di marmellate (l'ideale sarebbe la bassine à confiture), portare a cottura per circa un'ora e solo alla fine aggiungere il vino cotto. Invasare caldo, sterilizzando i vasetti come di consueto.

5 commenti:

  1. de'essere veramente ottima!! me la segno.

    RispondiElimina
  2. Ciao Paola,
    dove si trova il vino cotto??

    RispondiElimina
  3. Brava Paola. Io e le mele cotogne non abbiamo un bellissiro rapporto : ovviamente mi piacciono, ma pulirle mi fa sempre rischiare la mia integrità fisica. Di conseguenza, non le cucino praticamente mai. Comunque è capitato anche a me di assaggiare una confettura di mele profumata al vino cotto e hai ragione, è divina !!!! Ammiro la tua !!

    RispondiElimina
  4. Micaela: è molto particolare, a noi è piaciuta molto, se la provi dammi il tuo parere. Ciao

    Gaia: il vino cotto si può preparare facendo bollire, su fuoco basso, il mosto dell'uva da vino fino a che si riduce a 1/10. Molto più comodo comperarlo in vasetto, già pronto. E' di casa Tamerici ed è buonissimo. Baci

    Manu: hai perfettamente ragione....è stato un rischio continuo per le mie dita...per questa volta è andata bene...buono il risultato però eh? baci e grazie di tutto

    RispondiElimina
  5. Che delizie che hai preparato questa settimana. Una più buona dell'altra. Il budino di zucca... nemmeno riapro il post o mi torna l'appetito :)
    Volevo solo chederti una cosa: non avendo nè vino cotto nè mosto, ho letto che il gusto potrebbe assomigliare ad un passito. Me lo confermi ? Può avvicinarsi, anche se non uguale ?
    Albertone
    p.s.: complimenti per tutte le bellissime proposte.

    RispondiElimina