martedì 26 maggio 2009

PANBRIOCHE ALLO YOGURT


Questa meraviglia di brioche, adatta per la colazione ma ottima in qualsiasi momento, è nata mescolando la ricetta di Adriano con quella di Paoletta in modo da incontrare perfettamente i miei gusti....poteva uscirne una ricetta sbagliata? nooooo!!!! E infatti ecco una brioche veramente morbida, veramente gustosa che al mio collega Giorgio fa dire: "aaaah l'è buna!!!"....tipica frase mantovana che rende, rende molto bene! lo so fa un po' caldo e infatti è stata cotta in piena notte....ma vi assicuro: ne vale la pena!

Ingredienti:
500 gr di farina (250 gr manitoba per uso non professionale e 250 gr di farina 0)
100 gr di latte
150 gr di yogurt da me preparato secondo la ricetta di Paoletta
2 uova + 1 tuorlo
100 gr di zucchero
60 gr di burro fuso e raffreddato
12 gr di lievito fresco
10 gr di sale
1 albume per pennellare
zucchero in granella
miele.
Procedimento:
Sciogliamo il lievito nel latte appena intiepidito e uniamo 90gr di farina, mescoliamo e mettiamo al caldo, coperto, fino a che gonfia (ca. 90 min ma con 'sto caldo impiega molto meno).Uniamo le uova, il tuorlo, metà dello zucchero e tanta farina quanta ne basta per incordare con la foglia. Aggiungiamo lo yogurt in 3 volte, insieme al resto dello zucchero e della farina, che inseriremo gradualmente, lasciandone 1 cucchiaio per lo spolvero finale.
Il sale andrà aggiunto in ultimo, prima del burro (inserito lentamente).
Aggiungiamo il cucchiaio di farina e incordiamo, capovolgendo l'impasto un paio di volte, fino a che non otterremo una massa lucida, elastica e ben legata.
Copriamo e trasferiamo a 26°, fino al raddoppio (ca 90’).Rovesciamo sulla spianatoia infarinata, diamo un giro di pieghe del tipo 2, senza stringere, e copriamo a campana.
Dopo 15’ porzioniamo in 2 pezzi da 250gr e dividiamo il rimanente impasto in 2 cordoncini.
Formiamo come più ci aggrada* stringendo moderatamente.
*Per la formatura, date un'occhiata alle bellissime brioche di Tinuccia che ci rimanda qui.
Per i pezzi da 250gr di impasto, ho usato la formatura 1, e per gli altri due pezzi la treccia rotonda 2 e in questo modo avrete 4 grosse brioche. Naturalmente potete diminuirne il peso per fare delle pezzature più piccole.
Lucidiamo con albume, copriamo con granella di zucchero, copriamo e lasciamo raddoppiare a 28°, ci vorranno circa 90'.
Inforniamo a 170° per ca. 45’ (avendo 2 teglie ho utilizzato il programma ventilato girando e invertendo il piano delle teglie a metà cottura).
Prestiamo attenzione a non superare il punto di cottura ideale, che dovrà essere lasciato giovane, per non pregiudicare la sofficità.
Tolte dal forno ho pennellato con miele d'acacia.





2 commenti:

  1. Paoletta, buone, buone e buone!! mi sa che nel fine settimana (domani tolgo il gessooooooooooooooooooooo) le provo a fare con lo yogurt fatto in casa che è proprio ora nel forno a riposare (speriamo che i fermentini non mi facciano scherzi sta volta!).. ho maturato diverse tecniche in questa settimana e mezza/due settimane passate dal primo tentativo.. èssì, perché ci ho provato più volte. pur sempre ispirandomi a te, ma poi adottando anche diversi accorgimenti anche per velocizzare il tempo di permanenza nel forno (mi tocca a volte, quando è possibile, perché sono impaziente:).
    proverò il panbrioche quindi con questo yogurt di oggi, se mi viene bene!!

    baciobaciobacio:)

    RispondiElimina
  2. Tra Paola e Paoletta un po' di confusione è inevitabile...Qualunque sia la ricetta che utilizzerai vedrai che saranno buonissssime...e vedrai che sarà perfetto anche lo yogurt. Sono contenta che il gesso stia per diventare un ricordo...finalmente!!! Bacioni. Paola

    RispondiElimina