mercoledì 28 luglio 2010

GNOCCHETTI CON PESCE SPADA PROFUMATI ALLA MENTA

GNOCCHETTI AL PESCE SPADA PROFUMATI ALLA MENTA

Sono tornata dalle vacanze fisicamente e con molta lentezza sto rientrando anche psicologicamente. Sono rimasta stupita da come molte di voi abbiano lavorato tanto, persino con l'utilizzo del forno, a temperature proibitive. Bravissime davvero. Io non lo sono stata altrettanto e, sinceramente, non lo sono neppure in questo momento sebbene l'aria si sia rinfrescata un attimino....così leggo, guardo, studio in attesa di momenti migliori....e qualcosina faccio ma poco, davvero poco. Qualcosa di buono però c'è. E' un primo piatto "copiato" dalla mia collega in un ristorante dell' Isola d'Elba e che ho fatto subito mio perchè davvero gustoso, veloce, molto estivo. Il tocco finale della menta tritata è davvero azzeccato.

Ingredienti
500 gr di gnocchetti di patate di piccola dimensione
2 fette di pesce spada
1 scalogno (o a piacere aglio)
2/3 pomodori ramati (in acqua bollente per un minuto per togliere buccia e semi) o in alternativa datterini tagliati a pezzetti
olio extra vergine d'oliva
sale, pepe
menta tritata

Soffriggere lo scalogno, aggiungere il pesce spada tagliato a cubetti della stessa dimensione degli gnocchi. Rosolare a fiamma vivace, aggiungere i dadini di polpa di pomodoro (o pezzetti di datterino), sale e pepe. Spadellare gli gnocchetti che avrete nel frattempo cotto in abbondante acqua salata e impiattare spolverando di menta tritata.

13 commenti:

  1. Buonissimi questi gnocchetti al sapore di mare! delicati ed eleganti!
    Ci piace il tocco della menta a dare un sapore più fresco al tutto!
    un bacione

    RispondiElimina
  2. Mmmmmm...che fame! e poi gli gnocchetti sono belli lisci...lo so che è per catturare il sugo ma a me quelle rughe sul dorso proprio non mi piacciono!....baci

    RispondiElimina
  3. Davvero bello colorato e sicuramente buonissimo!
    Bentornata cara...mi sei mancata

    RispondiElimina
  4. Deliziosi!!! al profumo di mare, ma soprattutto al sapore d'estate!!! adesso è anche ora di cena...languorino!!! un bacione

    RispondiElimina
  5. Bentornata cara! Un rientro con un piatto che mi prende decisamente per la gola. La menta rende speciale questo primo già buonissimo di suo.
    Un bacio

    RispondiElimina
  6. Che delizia questi gnocchetti... devono essere davvero squisiti! Io li proverei anche con il filetto di salmone fresco... mmmh...!!!!

    RispondiElimina
  7. Manuela e Silvia: un bacione a voi e devo dire che la scoperta della menta è proprio una bella trovata!

    Greta: sai che anch'io preferisco evitare le righe?

    Simo: bacio bacio, anche tu mi sei mancata

    Luciana: :-))

    Federica: grazie ;-)) bacione

    Mirtilla: ottimo anche il salmone direi ;-))

    RispondiElimina
  8. Bentornata Paola. Hai scelto un ottimo momento per tornare, forse sei stata fortunata e ti sei persa le giornate di caldo afoso intenso che francamente mi hanno messo a dura prova !!! Con queste temperature è tutto un'altro cucinare, e ci si può fare un pensierino perfino sugli gnocchi fatti in casa. Non l'ho ancora provato, ma credo proprio che l'accostamento menta e pesce spada sia ottimo. Bentornata ancora, mancavano i tuoi post nella rete !!! Manu

    RispondiElimina
  9. Gnocchi e pesce sono l'abbinamento perfetto =) poi con la menta sembrano anche freschi e delicati =)

    RispondiElimina
  10. Bello il tuo blog, belle le tue foto, bello tutto e buona questa ricettina tutta da provare.
    SAi siamo pure vicine di casa...io abito a Verona.
    A presto
    tamara

    RispondiElimina
  11. deliziosi!! gli gnocchi si sposano bene con tutto, soprattutto con pesce e verdure! bravissima! se vuoi vieni a trovarmi: http://www.panpepatosenzapepe.com/

    RispondiElimina
  12. Ricettina deliziosa...fresca e che sa di mare!!!
    complimenti per le pagine su "A tavola" :)
    belle ricette anche lì!:)

    Terry

    RispondiElimina
  13. Manu: carissima, sono tornata da un po' ma il tempo è sempre tiranno, rispondo con grande ritardo e aggiorno il mio blog a rallentatore...mi sento un bradipo in questo momento...grazie di tutto e buone vacanze!

    Cey: è vero sono una fresca delizia! Se provi sappimi dire!

    Tamara: carissima, grazie! grazie di tutto...siamo davvero vicine, tra l'altro vengo spesso a Verona...a breve tra l'altro apriranno il nuovo negozio della Plurimix vicino all'arena...non vedo l'oraaaaa....

    Martina: grazie! Andrò sicuramente a farci un giro in Panpepato! un bacione

    Terry: grazie, sei un tesoro.

    RispondiElimina