sabato 28 marzo 2009

CESTINI CON CREMA AL CIOCCOLATO BIANCO


Presentati da "Sale e pepe", ecco una dolce tentazione dai colori tenui e dal gusto raffinato. Sono cestini di pasta sfoglia ripieni di crema vellutata, ottimi tiepidi ma gustosissimi anche freddi.

Ingredienti per 8 persone
un disco di 230 gr di pasta sfoglia pronta
2 uova intere e 1 tuorlo
90 gr di zucchero semolato
2,2 dl di panna fresca
120 gr di cioccolato bianco
una ventina di violette candite (io ho usato delle roselline)
zucchero a velo.

Ricavare dalla pasta sfoglia 8 dischi di 8 cm di diametro e foderare 8 stampini da muffin antiaderenti del diametro di 5-6 cm. Bucherellare il fondo con una forchetta, riempire le sfoglie con un pezzetto di carta forno bagnata e strizzata e un po' di legumi secchi e passarli in freezer per 15 minuti. Trasferirli nel forno statico a 200 ° e cuocerli per 20 minuti. Eliminare carta e lugumi e lasciare i cestini negli stampi.
Abbassare la temperatura del forno a 150°.
Sgusciare le uova in una casseruola, unire il tuorlo e lo zucchero semolato e montare gli ingredienti con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto spumoso. Unire la panna e cuocere a bagnomaria per circa 5 minuti. Unire 100 gr di cioccolato tritato e mescolare finchè sciolto.
Suddividere la crema nei cestini e infornarli per circa 15 minuti finchè la crema è soda. Lasciarli intiepidire, sformarli, spolverizzare di zucchero a velo e decorare con le violette o roselline e qualche ricciolo di cioccolato bianco.

2 commenti:

  1. Adoro il cioccolato bianco.. mi sono copiata tutto, grazie, hanno un'aria davvero moooolto invitante!

    RispondiElimina
  2. Ciao Barbara...anch'io amo il cioccolato bianco: ti preannuncio che arriverà tra non molto un dolce moooolto interessante...A presto. Paola

    RispondiElimina