mercoledì 18 marzo 2009

LE ZEPPOLE DI SAN GIUSEPPE



Le zeppole non le avevo mai mangiate prima d'ora, ne tantomeno fatte...ma visto che domani è S.Giuseppe, nonchè festa del papà....tanti cari auguri a tutti i papà del mondo...e in particolare al mio e a quello speciale speciale che è quello dei miei figli....e per festeggiare cosa c'è di meglio di questa dolce tentazione? La ricetta è quella di Paoletta...e quindi non sbaglia.

Per la pasta bignè:
125 gr. di farina 00
125 gr. di acqua
100 gr.di burro
4 uova da 55/58 gr. + 1/2 da aggiungere al bisogno e solo se le uova sono molto piccole
1 pizzico di sale
1 pizzico di zucchero

Procedimento:
Far bollire l'acqua con burro e sale e zucchero, versare la farina in un solo colpo e girare fino a quando si asciuga tutta l'acqua e l'impasto "sfrigola".
Spegnere e iniziare a unire le uova con le fruste elettriche a bassa velocità, precedentemente appena sbattute a parte e unite una alla volta per farle meglio assorbire, sino ad avere un composto liscio della consistenza di una crema pasticciera molto densa.
Mettere il composto nella sac a poche e, col beccuccio da 1 cm. se si voglio mignon o da 1,5 cm. se si vogliono più grandi, formare le zeppole in una teglia ricoperte da carta forno.
Vi rimando al blog di Paoletta che ben spiega come formare la zeppola.
Cuocete al forno a 180° per circa 30/40' guarnite con crema pasticciera, amarena e zucchero a velo.
Io ho seguito il consiglio di Paoletta per cui le ho decorate con la mitica crema pasticciera unita alla stessa quantità di panna montata e un po' di zucchero a velo, praticamente una crema chantilly.
Per la cottura dei bignè da quando seguo il consiglio del mio maestro Gianfranco non ne sbaglio uno: cuocere a 180° forno statico, non un grado di più e se caso allungare i tempi di cottura fino ad ottenere un bignè ben colorato che quindi sarà ben cotto all'interno e non rischierà di afflosciarsi.

Nessun commento:

Posta un commento