mercoledì 4 marzo 2009

IL NOCINO DELLA NONNA NATALINA



La nonna Natalina è mia suocera, già nominata per i passatelli buonissimi (veramente prepara anche da una vita delle cotolette super che però così buone risultano solo a lei). Prepara pure questo nocino strepitoso, equilibrato ed intenso, il migliore che io abbia assaggiato.

Raccogliere 24 noci nella prima metà di giugno e comunque non oltre il giorno limite che sembra essere quello dedicato a S.Giovanni (24 giugno), pulirle e tagliarle in 4 parti. Metterle in un vaso con un litro di alcol a 95°, 1 kg di zucchero, 3 chiodi di garofano e 1 fettina di limone. Scuotere spesso il vaso per far sciogliere lo zucchero. Colare a metà agosto dopo 40 giorni dalla preparazione. Più lo si lascia invecchiare e più è buono.

3 commenti:

  1. scusami tanto ma non riesco a trovare la quantità d'acqua da aggiungere all'alcool. Me la potresti gentilmente comunicare? Grazie.
    Non vedo l'ora di provare questa ricetta. antonello!

    RispondiElimina
  2. Ciao Antonello, la quantità d'acqua non la trovi perchè in effetti...non c'è...ci sono moltissimi modi per fare il nocino e ne ho provati davvero tanti ma come lo faceva mia suocera, ti assicuro, è davvero eccezionale: equilibrato, con un gusto pieno e se tenuto con pazienza per diversi anni perde anche quel gusto troppo alcolico lasciando solo quello che di meglio si può ottenere...forse proprio perchè non è diluito e neppure troppo speziato. Provalo. Ciao

    RispondiElimina
  3. Ciao Paolotto, se faccio il nocino adesso i 40 giorni cadono a fine luglio, devo comunque aspettare la metà di agosto per filtrare?

    RispondiElimina