venerdì 16 gennaio 2009

PIADINA SFOGLIATA

Ma quanto è buona una piadina farcita semplicemente con ottimo crudo o con formaggio squacquerone e rucola....semplicissima da preparare....me l'ha insegnata una cara amica ma ha origine in kucinare.it dove potete trovare un mare di prelibatezze...


ingredienti per circa 13 piade:
1kg di farina per piada (Spadoni) oppure tipo 0
100 g strutto
2 uova
150 ml latte
250 ml acqua
12 g sale
pepe a piacere

+ 100 g strutto per sfogliare.
.
Mettere la farina sulla spianatoia e fare un bel cratere.Incorporare al centro le uova ,lo strutto, sale e pepe e in maniera graduale incorporare i liquidi acqua e latte.Incominciare ad impastare.L’impasto deve risultare morbido e consistente.Fare riposare l’impasto per circa 30 minuti sulla spianatoia coperto con un canovaccio.Dividere l’impasto in 13 palline da circa 130 g l’una.Sfogliare: stendere la piada il più sottile possibile, con un cucchiaino prendere una porzione di strutto e spalmarlo uniformemente sulla piada.Arrotolare e rigirare su stesso il rotolino ottenuto.Finita questa procedura per tutte le piade, far riposare in frigorifero per circa un’ora coperte dalla pellicola.Stendere le piade non tanto sottili, iniziare la cottura dalla prima stesa.
Far scaldare una piastra antiaderente a fuoco medio.Cuocere un minutino da un lato e anche meno dall’altro. Fare attenzione a non bucarla, potrebbe impedire alla pasta di sfogliare.Si possono anche surgelare arrotolate su se stesse e stendere al momento del bisogno per poi cuocerle.

15 commenti:

  1. mmmmmhhhhh...non mi è molto chiaro il passaggio arrotolare e rigirare su se stesso il rotolino, lo arrotolo e poi lo srotolo?
    pensa che io le ho sempre fatte tarocche, usando gli avanzi della pasta madre e stendendoli così...ma con latte e strutto sai che delizia!

    RispondiElimina
  2. In effetti è più facile da fare che da spiegare: prima fai il rotolino poi, lasciandolo cosi com'è lo avvolgi in modo da formare una chiocciola..hai presente la girella?..ho capito:devo assolutamente imparare a postare le foto dei passaggi...

    RispondiElimina
  3. complimenti per il blog; è solo da qualche giorno che ci sono approdata ed è stata una scoperta molto interessante. Ho già sperimentato la piadina sfogliata..........buonissima!
    Grazie
    Anna da Senigallia

    RispondiElimina
  4. grazie a te cara Anna, piacere di conoscerti e...che meravigliosa città/regione la tua!! devo averlo già detto in qualche post e lo ripeto: c'è la più alta concentrazione di ottimi ristoranti!
    Un abbraccio e a presto!

    RispondiElimina
  5. Hai ragione, abbiamo ristoranti di fama internazionale. A prestissimo. Anna da Senigallia

    RispondiElimina
  6. Ciao Paola,
    sabato sera ho proposto la tua piadina sfogliata alla cena con i parenti; è stato un successone! Prima di conoscere la tua ricetta, facevo la piadina nel seguente modo:
    500 gr farina 00
    150 gr di strutto
    1 cucchiaino di sale
    acqua q.b.

    la conosci?
    Un abbraccio a presto!
    PS: approfitto dello spazio per sapere come fare nel caso avessi domande da formularti su ricette o procedimenti che non rientrano nel ricettario?
    Grazie
    Ciao
    Anna da Senigallia

    RispondiElimina
  7. Ciao Anna! Sono proprio contenta che questo tipo di piadina sia stata un successo, sai? anch'io prima di provarla la preparavo in modo tradizionale, praticamente con la tua ricetta (che è comunque buonissima!)...Un abbraccione e buona domenica
    p.s. per qualsiasi bisogno puoi scrivermi una mail all'indirizzo indicato nei contatti, a presto!

    RispondiElimina
  8. Ciao Paola,
    ti chiedo un consiglio! Per la festa di compleanno di mia figlia vorrei proporre le piadine sfogliate. Hai mai provato a cucinarle prima e poi, al momento di mangiarle, riscaldarle? Se hai qualche consiglio da passarmi per evitarle di cucinarle al momento, te ne sarei grata.
    Ciao e a presto
    Anna

    RispondiElimina
  9. Ciao Anna! Non ho mai provato ma credo proprio non ci siano problemi, mi è capitato di acquistarle a Riccione e di scaldarle a casa, al momento di consumarle, mettendole su piastra caldissima, un minuto per parte. Credo sia la stessa cosa anche per queste ma se hai un po' di tempo, prima che arrivi il compleanno di tua figlia, fai una prova con una piccolissima quantità....giusto per sentirti più tranquilla!Ciao, buona serata!

    RispondiElimina
  10. Bello il tuo sito ma per come sono fatta io, poche foto.. Io ho bisogno di vedere per fare.. Pensaci su..

    RispondiElimina
  11. grazie Anonimo ma per fare tante foto serve pure tanto tempo...e io purtroppo non ce l'ho...mi dispiace ma.. se qualcosa non ti è chiaro sono a disposizione....ciao!

    RispondiElimina
  12. Ho provato a farla ed è ottima! puoi vederla qui http://cuochilla.blogspot.it/2012/08/finalmentepiadina-sfogliata.html
    grazie mille per la ricetta!

    RispondiElimina
  13. camilla, Grazie a te! vado subito a vederla, un caro saluto

    RispondiElimina
  14. Le ho fatte anche io e sono venute buonissime, qui potete vedere la formatura delle chioccioline https://www.facebook.com/photo.php?fbid=403182809760059&set=a.120637311347945.23619.120117898066553&type=1&theater

    RispondiElimina
  15. Giovanna....anche per me sono strepitose! ;-) Ciao!

    RispondiElimina