mercoledì 14 gennaio 2009

CANNONCINI ALLA CREMA



Un grazie ad Agnese che mi ha permesso, con i suoi consigli, di realizzare questi cannoncini di pasta sfoglia semplicissimi, di grande effetto e davvero deliziosi. Possono essere farciti con crema pasticcera o con zabaione.


Tagliare la pasta sfoglia in striscioline larghe circa 2 cm (per la ricetta vi rimando al blog della carissima Cinzia cindystarblog.blogspot.com che spiega, in modo esemplare, tutti i vari passaggi) e arrotolarle attorno agli appositi supporti di metallo.
Mettere in freezer la sera e togliere il giorno seguente. A questo punto bagnare velocemente il cannoncino in acqua fredda e rotolarlo nello zucchero in modo che ne sia ben avvolto. Mettere in forno ventilato caldo (io ho usato la funzione ventilato pasticceria) a 180° per circa 20 min e comunque fino a che prendano un bel colore dorato.
Lasciar raffreddare e sfilare delicatamente il sostegno di metallo.Aiutandosi con una sac a poche riempire di crema o zabaione.




1 commento:

  1. Grazie, cara, ma il merito della sfoglia va tuttoa Gianfranco che ha saputo appassionarmici tanto! Furbissimo il trucco delfreezer e dell'acqua fredda, non lo conoscevo, lo terrò presente!

    RispondiElimina