mercoledì 14 gennaio 2009

PASSATELLI DI NONNA NATALINA



I passatelli, in una bella tazza di brodo caldo, sono, d'inverno, un toccasana..a dire il vero, in casa mia, devono essere preparati anche d'estate perchè sono il piatto preferito dei miei bambini. La ricetta è quella di mia suocera e dopo averne sperimentate molte la eleggo la migliore.



200 gr di parmigiano reggiano grattuggiato
100 gr di pane grattuggiato (mi raccomando usare del buon pane!)
3 uova medie
25 gr di burro appena sciolto
noce moscata



Impastare il tutto (anche nel bimby) e con l'apposito attrezzo o con uno schiacciapatate a buchi grandi formare i passatelli. Tuffare in brodo bollente e togliere dal fuoco non appena riaccenna il bollore.










4 commenti:

  1. Io ho imparato a farli alle Tamerici quando è venuto Bruno Barbieri, anche a me piacciono molto, mi sa che laprossima volta provo questa dose della nonna...e se mettessi su il brodoper stasera?...col freddino che fa ci sta a pennello!

    RispondiElimina
  2. ...la giornata fredda e nebbiosa non richiede di meglio. Ho provato la ricetta di Bruno Barbieri ma li trovo poco "formaggiosi" e troppo "panosi" e consistenti...ovvio che tanto dipende dai gusti e abitudini famigliari...provali comunque, mi saprai dire.

    RispondiElimina
  3. Ciao Paola,non li ho mai fatti...
    Ti volevo chiedere,si cucinano nel brodo a parte..
    o direttamente nel brodo che va sul piatto???
    Forse la domanda ti sembra un pò sciocca, per presentare un bel piatto di brodo limpido...non so se mi sono spiegata.....
    grazie!!!!

    RispondiElimina
  4. Patty 53: scusa il ritardo della risposta..ti confermo che vanno proprio cotti nel brodo che porterai in tavola...è vero non risulterà limpido ma è giusto che così sia proprio perchè è l'arricchimento del parmigiano. In questo caso quindi il torbido diventa un pregio e non un difetto...provali e mi saprai dire...Un bacio. Paola

    RispondiElimina