domenica 17 maggio 2009

SBRISOLONA


Torta mantovana per eccellenza, la sbrisolona è diventata il dolce di bandiera, senz'altro il più esportato fuori dai confini provinciali. Mi è stata chiesta la ricetta dalla carissima amica Sonia, simpatica pisana compagna di corsi alle Tamerici e visto che spesso sono proprio le preparazioni tradizionali che si trascurano, devo dire che in casa era davvero da molto tempo che non si mangiava. Ho colto quindi l'occasione ed eccola.
Non dimenticate che la sbrisolona è riuscita se si "sbrisola" e non è un gioco di parole: dev'essere morbida e friabile, tanto che non si taglia col coltello, ma si spezza.
Ingredienti per due teglie da 35x12 circa (o una latta da forno) o una 30x24
2 etti di farina gialla fine (fioretto)
3 etti di farina bianca
2 etti di mandorle con buccia (140 gr tritate grossolanamente e 60 gr intere)
2 etti di burro a temperatura ambiente
2 tuorli d'uovo
buccia di un limone grattugiata
mezzo bicchiere di brandy
2 etti di zucchero
1 pizzico di sale
1 cucchiaino di strutto.

ProcedimentoIn una grossa zuppiera unire le due farine, lo zucchero, il sale, le mandorle tritate e la buccia del limone. Mescolare bene.
Aggiungere tuorli, burro, brandy e strutto. Lavorare molto bene con le mani fredde finchè si ottiene un impasto molto granuloso.
Rivestire di carta forno una latta, prendere l'impasto e sbriciolarlo sulla teglia, mettere sopra le mandorle intere e comprimere LEGGERMENTE. Infornare a forno caldo ventilato 150° per circa un'ora girando la teglia a metà cottura e comunque fino a che la torta avrà acquistato il colore del frumento. (Io tendo a cuocerla qualche minuto in più perchè la preferisco piuttosto "biscottata")

1 commento:

  1. Mmmm hai presente con un buon zabaione sopra (o a fianco... dipende dalle preferense!!) che meraviglia??? Bravissima :))

    RispondiElimina