Sono stata fino ad ora molto incerta se mettere o meno questa ricetta perchè non non ho una foto che renda giustizia ma vi assicuro che è un dolce davvero interessante ed esteticamente inconsueto.
L'autore della ricetta è il simpaticissimo Matia Barciulli chef dell' Osteria di Passignano ed è realizzata con l'aiuto del sifone. Chi ne fosse sprovvisto può chiedere aiuto all'utilizzo della colla di pesce.
Ingredienti per 4 persone
100 gr di cioccolato fondente
2 dl di panna fresca
250 gr di lamponi freschi
50 gr di zucchero
un cucchiaio di fruttosio
Procedimento
Sciogliere il cioccolato e stendere, con l'aiuto di una spatola, in uno strato sottile su foglio di silicone. Far raffreddare e tagliare in cerchi del diametro del bicchiere.
Cuocere 150 gr di lamponi con lo zucchero per pochi minuti, quindi passare ad un setaccio molto sottile, raffreddare e mescolare con la panna. Introdurre nel sifone, caricare con bombolette di CO2.
Porre dei lamponi freschi, mescolati al fruttosio, sulla base del bicchiere e alternare strati di cioccolato con la spuma di lamponi. Guarnire con lamponi freschi e menta.
Ciao Paola... la foto secondo me gli rende benissimo giustizia... ha un'aria buona che è una meraviglia! Mmmm lamponi e cioccolato... brava :))
RispondiEliminapenso anch'io che la foto non sia niente male, soprattutto fa venire voglia di assaggiare.... dov'è il cucchiaino?...
RispondiEliminama come non rende giustizia!? la rende eccome se la rende!!
RispondiEliminapeccato che non ho il sifone.. perché la colla pesce non mi piace usarla e l'agar-agar non saprei in che quantità usarne.. beh, però questa millefoglie in coppa è una vera felicità per la vista...e chissà per il palato..
complimentissimi
Chiara: grazie, è che da quando conosco te, Paoletta, Ale....mi vergogno un po' delle mie foto...
RispondiEliminaIl ramaiolo: grazie anche a te...mi fai venire in mente la mia collega Sara che spesso mi dice : "Paola è necessario trovare un sistema che ti permetta di far uscire dal computer il cucchiaio per l'assaggio"...
Fiordivanilla: grazie. Non saprei la quantità di agar agar che si potrebbe utilizzare per ottenere lo stesso risultato...m'informerò comunque.
Un abbraccio a tutti. Paola