martedì 7 aprile 2009

COMPOSIZIONE DI GNOCCHETTI AMATRICIANI



Grande serata alle Tamerici con lo chef Matia Barciulli in "Tutto nel bicchiere". Tanta simpatia e tanta bravura per presentarci dei piatti..ehm...dei bicchieri....bellissimi ma soprattutto moolto golosi:


-LA BRUSCHETTA GELATA
-INSALATA TIEPIDA DI ARANCE E GAMBERONI
-COMPOSIZIONE DI GNOCCHETTI AMATRICIANI
-MILLEFOGLIE DI CIOCCOLATO E LAMPONI
-TROPICALE DI YOGURT.

Fra un "mannaggia" e un "hai voglia" (tipiche espressioni toscane per le quali io vado pazza!) si è arrivati alla fine della serata: grazie Matia e sicuramente un arrivederci a presto perchè un "saltino" a Passignano ce lo dovrò proprio fare.

Scegliere una ricetta da postare non è stato facile.....ma quanto era buona la bruschetta gelata? non tutti però abbiamo la gelatiera in casa necessaria per prepararla o il sifone utilizzato per la preparazione dei dolci per cui ho optato per gli gnocchetti, di grande effetto, semplicissimi ma davvero gustosi:

Ingredienti per 4 persone:

350 gr di gnocchi di patate preparati aggiungendo all'impasto 50 gr di spinaci sbollentati, strizzati e frullati
50 gr di guanciale affettato come prosciutto
100 gr di pomodori pelati
peperoncino
2 cipolle rosse
100 gr di pecorino romano
1 dl di latte
20 gr di zucchero.

Procedimento:
Lasciare a bagno una notte, in frigorifero, il pecorino nel latte quindi scarlare il latte fino a farlo bollire e versarlo in un bicchiere di un frullatore insieme al formaggio; frullare bene.
Mettere in un pentolino olio, peperoncino, pelati e un cucchiaino di zucchero e lasciar cuocere per 20 minuti.
Affettare sottile la cipolla rossa quindi passarla in padella con i 20 gr di zucchero. Lasciarla appassire per almeno 15 minuti.
Tagliare il guanciale a listarelle e metterlo a freddo in una padella dove andrà lasciato fino a farlo diventare croccante. Scolare il grasso e aggiungere nella padella gli gnocchetti lessati.
Adagiare gli gnocchetti sul fondo di un bicchiere, mettere uno strato di guanciale, il pomodoro fatto ben asciugare (non dovrà essere brodoso ma avere una certa consistenza per mantenere lo strato), la fonduta (aiutandosi con una sac a poche) e infine la cipolla che, grazie allo zucchero, avrà mantenuto un bel colore viola. Guarnire con una fetta di guanciale croccante.

Un trucchetto insegnato da Matia per preparare gli gnocchi in anticipo: Buttare gli gnocchi in acqua bollente salata, aspettare che vengano a galla, scolarli e metterli in acqua fredda (con ghiaccio). Stenderli, scolandoli dall'acqua, su di un vassoio e conservarli con un filo d'olio in frigorifero; in questo modo posso prepararli anche un giorno o due prima (oppure congelarli se fatti con più largo anticipo). Al momento dell'utilizzo vanno trattati come se fossero appena stati fatti, quindi si lessano in acqua bollente. risultato davvero sorprendente.








Nessun commento:

Posta un commento