sabato 8 maggio 2010

CORSO ALLE TAMERICI: UN RISO UN PIATTO

Ve l'ho già detto sono terribilmente in ritardo con ogni cosa...ed è così che sono passati già diversi giorni dalla serata dei risotti e non ne ho ancora parlato. Vedo di rimediare immediatamente perchè è stato un corso davvero interessante!

Gianfranco ci ha parlato dei diversi tipi di riso e dei sistemi diversi di cottura e ci ha proposto piatti particolari, adatti alla nuova stagione che (forse) arriverà, davvero deliziosi. Visto che ho già portato in tavola due di queste gustosissime ricette ve le proporrò a seguito della presentazione del menù.

RISOTTO CREMOSO AGLI ASPARAGI E "GELATO" AL GORGONZOLA è finito immediatamente sulla mia tavola, non è il classico risotto agli asparagi, è mooolto di più!

RISOTTO AL POMODORO CON ANELLI DI CALAMARI E PROFUMO DI LIMONE indispensabile la buona qualità del pomodoro, è un eccellente piatto estivo, è stato servito con fettine di limone candito: un abbinamento straordinario!

PICCOLI SAVARIN DI RISO ALLA "PILOTA" CON ZUCCHINE, GAMBERI E CREMA DI PEPERONI GIALLI la cottura alla pilota del riso Vialone nano è molto nota nella mia zona (vedi qui) ma con questi ingredienti è stata una piacevole scoperta


RISO SELVATICO CON ERBE E STRACCIATELLA troppo buono!!!!! L'erba utilizzata è lo spinacio e con la stracciatella (che è l'interno della burrata) è quanto di più delizioso si possa ottenere...
RISO ROSSO CON VERDURE AL FORNO E BOCCONCINI DI POLLO AL TIMO piatto unico che accoglie tante verdurine di stagione

RISO VENERE CON RAGU' DI PESCE buono caldo ma anche a temperatura ambiente....seguirà immediatamente ricetta.

Alla prossima!

10 commenti:

  1. Ciao Paola, questi risotti sono una vera delizia per gli occhi e per il palato.
    Aspetto di leggere le ricette.
    Buona domenica.
    Virginia

    RispondiElimina
  2. una meraviglia una più dell'altra, aspettiamo le ricette per imparare

    RispondiElimina
  3. il riso venere mi ispira piu' degli altri..

    ciao

    RispondiElimina
  4. Questo aspettavo io....una meraviglia!!!!!
    Come avrei voluto esserci anche io ....
    Buona domenica cara!

    RispondiElimina
  5. Meravigliosi questi risotti; mi sarebbe piaciuto partecipare. Ciao Daniela.

    RispondiElimina
  6. Non so le tue intenzioni mentre scrivi questi post...vuoi farci morire d'invidia?...Vuoi provocare un "irruzione" che ti costringa con la forza a scrivere le ricette? Dillo se hai coraggio!!
    Il riso venere con gambero mi ricorda qualcosa...
    Buona domenica!

    RispondiElimina
  7. Ma che belloooo!! Che invidia! Anche per la gita lontano dalla città! Ciao

    RispondiElimina
  8. E io che non mi ero iscritta, che pirla!! Ho perso una bellissima serata... Peccato!! Ricette!! Ricette!!!!!!!! :-)

    RispondiElimina
  9. .... e io che non volevo perdermelo ... ma quel giorno ero dall'odiato dentista e ho fatto pure tardi!... che rabbia ... ma menomale che poi ci racconti tutto tu!

    RispondiElimina
  10. ...presto arriveranno le ricettine...eh...eh...grazie a tutti!

    RispondiElimina