lunedì 3 maggio 2010

COPPA GOLOSA ALLE FRAGOLE

CREMA GOLOSA CON FRAGOLE

Sono spesso alla ricerca di dessert che possano accontentare anche il mio piccolo e vi assicuro che non è facile perchè mangerebbe solo cioccolata, non vi sono torte o biscotti che possano scatenare la sua golosità. Volevo quindi un dolcetto adatto alla stagione, fresco e che non fosse solo e tanto cioccolato, che contenesse anche un po' di frutta. L'idea mi è stata suggerita da uno chef in una trasmissione televisiva di Alice (chiedo scusa ma non ricordo il nome!): è stata un successone. Quando, dopo averla mangiata, Tommaso dice: me la prepari ancora qualche altra volta? è la mia grande vittoria e se ci aggiungiamo che è piaciuta a tutti....allora non c'è dubbio: è da ripetere

Ingredienti
200 gr cioccolato bianco 60% (io ho usato il mio preferito, il bianco Amadei)
300 gr panna fresca
350 gr yogurt greco
60 gr mirtilli / 60 gr lamponi / 60 gr ribes (io ho usato solo fragole)
8 fragole pulite e divise in 4 per la lunghezza

Mettere la panna in un pentolino. Aggiungere il cioccolato tagliato a pezzetti con un coltello e a bollore togliere dal fuoco e mescolare bene. Lasciar raffreddare la ganache.
Aggiungere poco alla volta lo yogurt (può essere usata anche ricotta o philadelphia light ma io trovo che lo yogurt greco sia l'ideale); mescolare con una spatola per ben amalgamarlo.
Riempire il bicchiere alternando con la frutta.

13 commenti:

  1. Fresco,goloso e fa anche un'ottima figura! Quel bicchierino si presenta a meraviglia. Direi che la combinazione è perfetto! Un bacio cara, buona serata

    RispondiElimina
  2. mmm con fragole e yogurt buono! però anch'io prefgerisco sempre il cioccolato... ;-)

    PS sono passata su un nuovo blog, ma sono sempre Castagna...passa a trovarmi, mi farebbe MOLTO piacere

    RispondiElimina
  3. Dolci al cucchiao !! ...sono la mia passione. Buonissimo. Resto sempre incantata dalle tue foto. ciao

    RispondiElimina
  4. Davvero un'idea semplice fresca e sfiziosa...in casa mia le fragole si mangerebbero sempre!
    Ne tengo conto!
    Un abbraccio cara Paola e buona giornata

    RispondiElimina
  5. Irresistibile!!!! la segno!!! un abbraccio!

    RispondiElimina
  6. Deliziosi questi bicchieri, facili e veloci..se poi si azzeccano i gusti dei più difficili la soddisfazione raddoppia...
    Me la segno...potrebbe sicuramente servire!!

    ciao Morena

    RispondiElimina
  7. deliziosi i bicchierini ma vanno bene anche per i grandi non solo per i piccini :-)))

    RispondiElimina
  8. e vedi che le fragole danno sempre tanta tanta ispirazione?? ottima la foto brava :)
    un abbraccio!

    RispondiElimina
  9. Queste idee per dolci veloci e golosi son sempre graditissime!!! fai un figurone poi!:)
    me la segno!
    brava!
    bacioni!

    RispondiElimina
  10. Ed il camion dei pompieri? Chi lo ha mangiato?.....tu? Questa coppa è splendida, lo yogurt greco fa la differenza! Ciao! Autunno anche da te?

    RispondiElimina
  11. Federica: grazie!! ;-)) Buon w.e

    Castagna: sei già nei miei preferiti..naturalmente!

    Rossella: grazie, sei un tesoro! Anch'io vado matta per i dolci al cucchiaio!

    Simo: è una coppa che chiama la primavera...ma dov'è finita sta benedetta primavera!!! Un abbraccione

    Federica, Morena,Ely, Gaia, Gaia: credo sia deliziosa per tutti, grandi, piccini, amanti del più o meno dolce...provare per credere! baci

    Chiara: hai ragione, le fragole danno piacere in ogni senso. Grazie per i complimenti...sai vero che detto da te vale doppio! un abbraccio

    Terry: grazie ;-))

    Libera: se ti dico che l'unica golosa di casa sono io...puoi ben immaginare la fine del camion dei pompieri! sigh...
    Autunno?...sì...si sta avvicinando l'inverno, ho un freddo esagerato e ho fatto di nuovo il cambio armadi! Sono arrabbiatissima! Ciao

    RispondiElimina