domenica 23 maggio 2010

CORSO ALLE TAMERICI: LA CUCINA SPAGNOLA




Ecco il mio ultimo corso. Ultimo ovviamente secondo il calendario primavera/estate perchè poi si riprenderà a settembre con bellissime novità.
Mi sono iscritta senza troppa convinzione perchè già ne ho parecchie da imparare sulla cucina italiana che spaziare in altri paesi mi sembrava un po' eccessivo ma Paola è stata, come sempre, così brava che sono tornata, un po' euforica (=bevuto tanta sangria) e tanto soddisfatta. Ecco il menù da favola:

PAELLA CATALANA l'ideale sarebbe usare il riso Bomba ma in mancanza di questo abbiamo utilizzato il Baldo. Avendone la possibilità utilizzare la mistura di spezie apposita. E' un piatto davvero gustosissimo, solo pesce e verdure che accompagnato da un bel bicchierone fresco di sangria diventa simbolo dell'estate per eccellenza

INSALATA DI BACCALA' molto, molto gustosa

BRUSCHETTE di ogni tipo: con baccalà, con melanzane e formaggio di capra, con olive e cipolle....tutte troppo stuzzicanti!

TORTILLA preparate in modi differenti: DE PATATAS cotta in padella, CON CHORIZO E FORMAGGIO gratinate sotto il grill e AL FORNO con peperoni e cipolle.....tutte da provare, digestione permettendo!

INVOLTINI DI PEPERONI RIPIENI DI TONNO: diventano come ciliegie e uno tira l'altro!

TAPAS FRITTE solo queste valgono il corso, da rifare al più presto!!!!!!

BACCALA' IN PASTELLA bocconcini fritti troppo buoni...

FRIARIELLI RIPIENI con salsiccia, uvetta, pinoli.....e poi fritti....

CREMA CATALANA il classico dei dolci spagnoli: non commento, è uno dei miei dolci preferiti e quindi ho detto tutto...

SANGRIA davvero ottima e giusto accompagnamento a tutte queste meraviglie: va giù che è un piacere!!!!!!

A presto!

8 commenti:

  1. Tutti piatti che adoro e che mi fanno tornare in mente la mia amata Minorca...
    Che bei corsi puoi fare Paola, fortunella!
    Buon inizio settimana, bacioni!

    RispondiElimina
  2. che bei piatti, ma li avete fatti tutti in una sera?
    Adoro questo tipo di cucina!

    RispondiElimina
  3. figata!

    non so dirti cosa mi piace piu' di tutto quello che avete preparato.. forse pensandoci bene la crema catalana!

    RispondiElimina
  4. Nooo... fantastico un corso di cucina spagnola! Non sai quanto ti invidio perchè a me la cucina spagnola piace tantissimo!!! Ma dove riesci a trovare questi bellisimi corsi da fare? Qui a Firenze non si trova niente, putrtoppo...

    RispondiElimina
  5. come vorrei essere al tuo posto... spero che ora che la mia piccina cresce un po' avro' la possibilita' di frequentare i corsi..Tu sempre bravissima!

    RispondiElimina
  6. ...mi son persa un altro bel corso...beh, dai, verrò a lezione da te!
    bacio e buonissima settimana!

    RispondiElimina
  7. Che meraviglia Paola, non potevi certo perderti un corso sulla cucina spagnola.
    Pensa che coincidenza: io sabato devo preparare per la mia sorellina una paella, anzi due (una valenciana ed una di catalana).
    Che dici, come dolce crema catalana ?
    Un abbraccio, a presto.

    RispondiElimina
  8. Simo: non sono mai stata a Minorca ma ne parlano tutti così bene che prima o poi dovrò andare...:-))

    zucchero d'uva: in effetti dopo tante ore di torna a casa sfinite...ma con tanta euforia e soffisfazione

    maia: anch'io adoro la crema catalana!!!

    Mirtilla: ma come? possibile che nella mia adorata Firenze non ci siano scuole di cucina? Qui a Mantova nascono come funghi ma sinceramente non tutte sono valide perchè spesso la gente improvvisa. Le Tamerici oltre ad essere una grande azienda produttrice di confetture, mostarde e marmellate organizza corsi meravigliosi e tenuti da professionisti...si sta davvero molto bene

    Lory: come ti capisco....io ho ripreso proprio quando i miei piccoli sono cresciuti un po'...

    Cinzia: per te sempre disponibile. un bacione

    Alberto: che piacere sentirti....per i miei gusti dopo 2 meravigliose paelle come farai tu la crema catalana è d'obbligo! Un bacione

    RispondiElimina