giovedì 10 settembre 2009

LA CUCINA DEGLI AFFETTI: LE SIMILI AL FESTIVALETTERATURA

LA CUCINA DEGLI AFFETTI: LE SIMILI AL FESTIVALETTERATURA



340 persone. Avete capito bene...oggi, nella sala del Seminario Vescovile di Mantova, eravamo in 340 per assistere a uno degli eventi del festivaletteratura attesissimo da molti: Margherita e Valeria Simili presentate da Roberta Corradini e accompagnate da Clara Sereni.
Con l'umiltà autentica che la contraddistingue Valeria inizia l'incontro dicendo che probabilmente non hanno meriti per essere lì, in mezzo a tanta cultura....Cosaaaa?????!!!!! Vorrei saltare sul palco per dire che i meriti ci sono tutti e anche di più di quelli che credono di avere tanti intellettuali del momento....ma mi limito a confidarlo alla mia vicina di poltrona che scopro essere la sorella di Margherita e Valeria....sì, sì...proprio Lei....quanto ne ho sentito parlare di questa terza sorella che arriva dalle Canarie e che dice (e si vede!) essere più emozionata in quel momento che al proprio matrimonio! Ed è felice per Margherita e Valeria, dice che augura loro tanto successo perchè tanto faticano e tanto si impegnano....e io le dò ragione e mi auguro che si rendano conto quanto successo e amore hanno già ottenuto; tanti, tutti siamo lì ad ascoltare le loro simpatiche parole che vogliono trasmettere tutta la loro passione e l'amore per questo lavoro.
Poca è la pubblicità al nuovo libro, solo qualche accenno....e anche in questa occasione, cara Margherita e cara Valeria, vi siete elevate e distinte da tutta quella massa di partecipanti al festival giunti col solo scopo di vendere....voi avete parlato di lievitazione naturale, avete sottolineato che fare il pane in casa non è poi così difficile e Margherita, davvero fantastica nel suo abito bianco a fiori, ha impastato, ripresa e trasmessa su due grandi schermi in modo da dimostrare a tutti come fare il rinfresco....eh sì... avete preparato pure una ciotolina con 50 gr di lievito madre in modo che ritornando a casa ognuno potesse iniziare ad accudirlo e ad amarlo come è successo a me tanto tempo fa.
Un'ora è volata....è seguito un bellissimo rinfresco a base di pane antico, streghe, pane con sesamo, semi di papavero, noci, olive....e salame a go-go offerto dallo sponsor Levoni...
Poi la fila per l'acquisto del libro....la fila per l'autografo....e fuori un'altra fila di persone inviperite perchè si stava facendo tardi e sarebbe dovuto iniziare l'evento successivo....ma che importa, l'atmosfera che si stava respirando in quel momento non poteva essere drasticamente interrotta....perchè carica di magia. Davvero.....mitiche Simili!

10 commenti:

  1. ciao paola! sono felice che tu abbia partecipato a questa esperienza che pare essere stata per te molto emozionante! è bello avere una così grande passione per qualcosa e "rinfrescare" anche le nostre passioni non può che farci bene!
    un abbraccio :)

    RispondiElimina
  2. Paola grazie per avermi fatto vivere un po' di questo mitico evento, non sai quanto io stia rosicando per non essere riuscita a venire!
    Buon fine settimana, un carissimo saluto :)

    RispondiElimina
  3. ..se esco presto dall'ufficio e prepararmi in fretta faccio un salto stasera, così le conosco, e poi vado dritta a cena!
    Vediamo..

    RispondiElimina
  4. ... hai proprio detto bene, Paola, era un'aria di magia intorno alle Simili!
    Oggi sono tutta presa dalla pasta sfoglia al cioccolato, ma più tardi ci vediamo all'aperitivo!
    W le nostre magnifiche sorelle!!!

    RispondiElimina
  5. Come avrei voluto esserci, grazie per aver condiviso con noi questo evento, e complimenti per il tuo blog...non lo conoscevo ( devo ringraziare Albertone).a presto

    RispondiElimina
  6. Sono state giornate davvero bellissime...spero di essere riuscita nell'intento di portare a tutti coloro che non erano presenti le tante emozioni provate.

    Benvenuta Milla...e grazie ad Albertone anche da parte mia che ha permesso di conoscerci.

    Un abbraccio, Paola.

    RispondiElimina
  7. Devo dire che il tuo entusiasmo così forte mi ha contagiato e sei riuscita sì a farmi provare una grande emozione!!! Quanto avrei voluto essere lì davanti alle magiche sorelle Simili!!! Corro ad acquistare il terzo libro. Grazie di avere condiviso con noi la tua bella esperienza a Mantova.

    RispondiElimina
  8. Virgikelian: grazie a te, un abbraccio. paola

    RispondiElimina
  9. C'ero anch'io! Che bell'evento!! Il festivaletteratura ogni anni regala emozioni e anche un sacco di piaceri, come il fantastico rinfresco! Tra l'altro ho scoperto che Levoni ha uno stend di panini e salumi proprio lì in centro per tutto il festival, credo passerò dì lì mooooolto spesso!! :D

    RispondiElimina
  10. Annaaaa...il festival 2012 è iniziato ieri....non dirmi che sei a Mantova!!!!!

    RispondiElimina