domenica 13 maggio 2012

CORSO AL TOSCANO: MAITRE A SUCRER MAURIZIO SANTIN






Grande serata!! L' Accademia Del sapore, la scuola di cucina di Lagostina, in tour con Gambero Rosso, ci ha permesso di vivere una serata emozionante con un ospite d'eccezione, il cuoco nero: al Toscano di Mantova abbiamo avuto il piacere di partecipare al corso di Maurizio Santin, maestro pasticcere di Gambero Rosso che ci ha proposto delle ricette davvero deliziose.
La serata si è aperta con l'angolo del salato, un piccolo buffet offerto dal negozio di casalinghi Al Toscano, per poi proseguire con gli insegnamenti e preziosi consigli di Maurizio:

Caprese e Crema chantilly.....per preparare la crema pasticcera Maurizio ha utilizzato il metodo Montersino....perchè "io e Luca siamo amici" dice e si vede bene che ne parla con tranquillità senza nulla da poter invidiare e senza nulla da ridire...amo questi modi che trovo di classe e dei Grandi personaggi ma solo di quelli con la "G" maiuscola...

Golosità di cioccolato e lamponi....un bicchierino che accoglie un quadratino di torta tenerella, una composta di lamponi e una ganache montata che ha trasformato la serata in uno show cooking non previsto: Maurizio impugnando una sac a poche ben riempita di questa golosissima ganache e volendola premere direttamente nella mia bocca, che in quel momento era chiusa, ha ben pensato di schizzarmela su viso e camicia...scena immortalata dalla simpaticissima Denise e prontamente caricata su fb....e che non si dica che con Maurizio non ci si diverte....

Divertente pure il momento in cui Maurizio ha chiamato dal pubblico due ragazzine alle prime armi coinvolgendole in rottura di uova e preparazione di crema pasticcera....sono state bravissime e nell' attestato di partecipazione, a tutti consegnato con autografo, si sono pure meritate un bel 10 e lode....


E per tutte queste belle emozioni....
un grazie di cuore al grande Maurizio, a Lagostina e al Gambero Rosso, a Gianfranco e a Virginia.

Un abbraccio a Giorgia, di www.latteementa.it, che ho avuto il piacere di conoscere in questa occasione.



gli ingredienti già pronti per le golose preparazioni
ecco il tavolo del salato...
un brindisi a voi...
prima il salato...per affrontare il dolce
e, tra un boccone e l'altro, scambiamo qualche parola
Maurizio Santin
la ragazzina 10 e lode....
un maestro attento...per non sbagliare....
caprese con chantilly
Maurizio Santin al lavoro...
la preparazione della "golosità di cioccolato e lamponi"


"Golosità di cioccolato e lamponi".....cioè torta tenerella con composta di lamponi e ganache montata....per usare le parole di Maurizio Santin : un orgasmo gastronomico...
ma quanto mi piacciono le ciotole Lagostina con il supporto di gomma...
Elisa aiuta nella preparazione dell'impasto
I plum cake ancora fumanti....
La firma di Maurizio sull' Attestato di Partecipazione
La bella serata termina così...aspettando la prossima occasione...

8 commenti:

  1. Mi piace Santin e mi piace ancora di più da come lo hai descritto, ciao Paola

    RispondiElimina
  2. mannaggia cosa mi sono persa!!! il maestro Santin!
    oh Paola quanto avrei volute essrci!! pazienza
    aspetto la prossima occasione:-(
    un abbraccio.
    dimenticavo! belle le foto.

    RispondiElimina
  3. Allora dillo Paola che vuoi farmi schiattare dall'invidia :-( Ma quant'è bella quella ragazza? Un grossissimo bacione con schiocco :-)

    RispondiElimina
  4. che giornata meravigliosa! Che bello, quanto avrei voluto esserci!!
    Il cuoco nero... l'ho conosciuto per la prima volta oggi finalmente! se guardi in bacheca su fb ci sono un po' di foto e capisci anche dov'ero :)

    Bello il momento in cui ha coinvolto le bambine, carinissima la ragazzina della foto:) però ... non puoi non pubblicare la TUA foto!!! La voglio vedereeeeeeeeeee !! :D dev'essere stato fortissimo ahahahah

    RispondiElimina
  5. Ciao Paola, ci siamo viste sabato alla Libreria Di Pellegrini all'incontro sulla pasta madre. Che bella scoperta il tuo blog: mi piace moltissimo!
    Sono una tua nuova follower ;)))
    Questo corso dal Toscano me lo sono perso, in compenso parteciperò a quello di domani pomeriggio sulla cucina indiana. Tu ci sei?

    www.lostinunderwear.blogspot.com

    RispondiElimina
  6. Antonietta: io Maurizio lo conoscevo solo sui libri perchè, non me ne voglia, ma su Sky ho sempre guardato solo Alice....ora però mi sono data anche a "Dolci di casa" E "Dolcemente" su Gambero Rosso....per la gioia dei miei uomini che non ne possono delle mie trasmissioni!

    Simonetta: butta un occhio al sito "Altoscano.com"....ci sono diversi corsi interessanti!!! ;-) Grazie, spero di vederti qualche volta...

    Libera: ah ah ah...sei fortissima....bellissima vero la ragazza? ed è stata davvero brava!

    manu: praticamente l'abbiamo conosciuto quasi nello stesso momento!!! la mia foto è per pochi intimi...dai una sbirciatina a Fb!!! ;-) andrò anch'io a vedere le tue foto...un bacione super

    Claudia: Ciao! sarò al Toscano per il corso sul gelato con la bravissima Greta della gelateria Chantilly di Moglia...ci si vedrà? grazie di tutto...

    RispondiElimina
  7. Ha ragione Fiordivanilla (anche se è contraria ai nick-no-name vedo che continua ad adoperarli ;-)..scusa è stato l'oggetto di un nostro contendere :-( )ha ragione perchè anch'io voglio vederti in foto, c'è già nel tuo profilo, di quella spiaggia ventosa ne abbiamo già parlato tempo fa, agli inizi. Buona domenica.

    RispondiElimina
  8. Bello il tuo blog...mi sono unita ai tuoi sostenitori!!
    fantastica esperienza il corso con il cuoco nero!! baci e a prestissimo!!

    RispondiElimina