giovedì 28 aprile 2011

TORTA DI COMPLEANNO: L'ELICOTTERO




Non sono bravissima nella decorazione delle torte, non ho molta esperienza e non è la mia passione più grande soprattutto perchè trovo sia un po' triste buttare praticamente tutta la creatività per godere di una torta che generalmente consiste in pan di spagna e creme. In casa mia, tra l'altro non è un genere di dolce molto apprezzato.

Ogni anno però mi piace stupire i bambini e vedere i loro occhioni lucidi di gioia nel momento in cui entro con torta e candeline cantando "tanti auguri a voi". Eh sì, Mattia e Tommaso hanno 5 anni di differenza ma compiono gli anni ad un giorno di distanza l'uno dall'altro. Il festeggiamento è unico....e per fortuna! perchè quel tipo di torta mi tiene in tensione più di quanto può avvenire per un panettone o una colomba. Lo scorso anno è arrivato il camion dei pompieri, quest'anno l'elicottero....e il prossimo anno? Già si lanciano idee: Tommaso suggerisce una Lamborghini, Mattia una piramide egiziana con sfinge....vedremo....

Intanto ci siamo goduti questa. Un grazie enorme alla mia collega Mariangela (che è il boss delle torte decorate) per i suoi aiuti virtuali, per i suoi suggerimenti e non solo.

Il tipo d' interno è stato davvero una scelta vincente: un salame dolce che ho modellato e poi messo in congelatore (cabina + coda + base). Per le eliche ho ricoperto due stecchi di bambù per spiedino con pasta da zucchero. La restante pasta da zucchero è servita per ricoprire la base e l'elicottero. Poi con colori (alimentari!) e pennelli ho iniziato a dipingere come meglio potevo, con qualche sbavatura, con una coda, sorretta da uno stecco di legno, che prima della foto è crollata ma che poi è stata subito riparata con tanta, tanta gioia per le 2 ricorrenze più importanti della mia vita.

10 commenti:

  1. Caspita ma sei bravissima invece!
    Auguroni ai tuoi figli!

    RispondiElimina
  2. Ottima scelta il salame dolce, che non rischia di crollare e cedere sotto il peso della pdz! Brava! I festeggiati saranno stati ben felici!

    RispondiElimina
  3. Complimenti! Davvero bella!!
    Tanti auguri ai due festeggiati.

    RispondiElimina
  4. Proprio bella! Ottima idea utilizzare il salame di cioccolato!

    RispondiElimina
  5. che bella questa torta..complimenti per il tuo blog,mi sono iscritta ai tuoi followers...passa de me se ti fa piacere,ciao.
    http://cucinadicottoespazzolato.blogspot.com/

    RispondiElimina
  6. è perfetto,bellissimo,
    e tu sei stata bravissima

    RispondiElimina
  7. Davvero splendido! Sei bravissima.
    Ti seguo con molto piacere;-)
    Un abbraccio.

    RispondiElimina
  8. grazie a tutte!!!! :-)******

    Marty: passerò al più presto ;-)

    RispondiElimina
  9. e per fortuna che non le sapevi fare, le torte decorate! è un'opera d'arte questa!

    RispondiElimina