mercoledì 9 giugno 2010

ROTOLI DI ASPARAGI E PATATE SU SALSA AL PROSCIUTTO DI PRAGA

ROTOLI DI ASPARAGI E PATATE SUL CREMA DI PROSCIUTTO DI PRAGA

Prima di partire (nulla di lungo e impegnativo, solo un giretto di qualche giorno a Siena e a Lucca a mangiare pappa al pomodoro e tante bistecche, probabilmente altro ma lo racconterò al mio ritorno!) vi lascio una ricetta sfiziosissima che abbiamo preparato al corso "Piccole cerimonie".
Mi è piaciuta parecchio ed è pure comodissima perchè si può preparare con largo anticipo e io adoro le preparazioni che mi permettono di non rinchiudermi in cucina mentre sono già tutti a tavola.
Un consiglio: se vi avanzasse della salsa al prosciutto affumicato, preparata per accogliere questi cannelloni, utilizzatela come condimento per una pasta veloce (conchiglie o maccheroni andranno benissimo): sarà graditissima anche ai bambini.

Ingredienti per 12 persone (24/26 rotolini)

Per la pasta
300 gr di farina
3 uova

Impastare e far riposare la pasta in un sacchetto.

Per il ripieno
un kg di asparagi mondati
300 gr di stracchino
500 gr di patate
40 gr di scalogno
grana grattugiato
olio extra vergine d'oliva
80 gr di noci tritate
burro fuso
basilico
sale e pepe
brodo vegetale

Tagliare gli asparagi a rondelle e conservare le punte intere (cuocerle a vapore e utilizzare per la decorazione dei piatti), pelare le patate e tagliarle a cubetti, tritare lo scalogno.
In una padella mettere lo scalogno con un filo d'olio, far rosolare a fiamma dolce, unire le patate a cubetti e un po' di brodo vegetale, cuocere alcuni minuti poi aggiungere anche gli asparagi a rondelle. Portare a cottura aggiungendo man mano un po' di brodo, sistemare di sale e pepe, profumare con basilico spezzettato con le mani e fare leggermente intiepidire.
Stendere la pasta in strisce lunghe circa 15 cm, lessarle, metterle in una ciotola con acqua fredda poi sistemarle su di un canovaccio e tamponarle per asciugarle bene. farcirle con le verdure, pezzetti di stracchino, grana grattugiato e noci tritate. Arrotolare formando un lungo cannellone che taglierete poi a metà formando porzioni di circa 6 cm.
Disporre i cannelloni in una pirofila pennellata di burro fuso, pennellare anche questi con il burro e cospargere di abbondante grana.
Passare in forno a 180° per 20 minuti e se vi piace una croccante crosticina gli ultimi 5 minuti utilizzerete la funzione grill.

Per la salsa al prosciutto di Praga
4 dl di brodo vegetale
200 gr di prosciutto di Praga
80 gr di burro
40 gr di farina
sale e pepe

Far sciogliere il burro in una casseruola, in un sol colpo unire la farina e tostare leggermente, aggiungere il brodo e mescolare con una frusta, unire anche il prosciutto a cubetti o pezzettini (a seconda che abbiate una sola fetta o fettine sottili) e portare a leggero bollore, cuocere per alcuni minuti.
Al termine frullare la salsa e tenere al caldo fino al momento d'impiattare.

9 commenti:

  1. Buonissimi!!! Io gli asparagi li adoro...insieme al prosciutto poi sono un accoppiata vincente! e...Buon viaggio!

    RispondiElimina
  2. che meraviglia!!! e buon giretto anche da me :-)

    RispondiElimina
  3. Buona gita...e complimenti per questo piattino super chic!!!!!

    RispondiElimina
  4. che belli questi rotoloni... se non avessi letto la ricetta avrei detto che fossero paccheri, tanto son venuti perfetti! buona mini vacanza allora, son stata da poco in provincia di lucca anch'io! ehm... ho fatto una capatina a colonnata... :P ciao!

    RispondiElimina
  5. Ciao Paola, allora buona vacanzina, sia Lucca che Siena sono sempre posti meravigliosi.

    Mi piace molto il ripieno di questi rotolini, anche perchè io adoro lo stracchino. Le noci poi devono stare benissimo.Buon fine settimana Manu

    RispondiElimina
  6. buon gustoso viaggetto allora Paolina :*
    io di questi cannelloni ne andrei pazza.. forse però dovrei prima RIcominciare a mangiare la pasta ... difficile.
    Però che dici sarebbero un buon antipastino caldo serviti su di un piattino mini?

    RispondiElimina
  7. Ciao Paola, buona vacanzina, salutami Siena, ci ho abitato tanti anni fa! Bacioni!

    RispondiElimina
  8. Eccomi tornata, grazie a tutte....che posti meravigliosi...che belle mangiate....io sarei sempre in giro per l'Italia...capita solo a me???

    Manu: devi spiegarmi il Ri-cominciare...non può non piacerti la pasta!!!!???? Bacioni

    RispondiElimina