martedì 6 aprile 2010

SEMIFREDDO AL TORRONE CON SALSA AL GIANDUIA

SEMIFREDDO AL TORRONE CON SALSA AL GIANDUIA

Lo ammetto: all'apertura della grossa scatola bianca con le scritte rosse e blu che indicavano "Sorelle Nurzia" mi sono emozionata. All'interno scatole meravigliosamente decorate da mettere allegria e tante buone cose da non avere ben chiaro da quale iniziare. Visto che la mia golosità non ha limiti ho voluto preparare questo dolce che vede protagonista IL TORRONE ALLA MANDORLA E IL NOCCIOLATO GIANDUIA, un connubio perfetto come perfetto sarà il volo di queste 99 colombe e forse più....

Ingredienti per 6/8 persone

100 gr di zucchero
4 uova
400 ml di panna fresca
150 gr di TORRONE BIANCO ALLA MANDORLA
mezzo cucchiaino di polvere di caffè
sale

per la salsa gianduia

150 gr di NOCCIOLATO GIANDUIA
60 ml di panna fresca

Montare i tuorli con lo zucchero utilizzando una frusta elettrica finchè si gonfieranno e diventeranno di colore giallo chiaro.
Montare la panna e incorporarla delicatamente al composto.
Montare anche gli albumi con un pizzico di sale e tritare finemente il torrone (prima a coltello e poi al mixer brevemente). Unire, con un cucchiaio di legno, gli albumi montati alla massa precedentemente ottenuta, con movimenti dal basso verso l'alto per non smontarli.
Aggiungere il torrone sbriciolato (tenendone da parte qualche cucchiaio per decorare) e la polvere di caffè e riempire gli stampini in alluminio o da crème caramel. Lasciate in freezer per almeno 3 ore.
Al momento di servire, scaldare la panna e unire (fuori dalla fiamma) il cioccolato tritato, facendolo sciogliere. Sformate i semifreddi e servirli con la salsa di gianduia e scaglie di torrone.

18 commenti:

  1. Anche io oggi ho fatto un semifreddo con i prodotti Nurzia.. la pubblico il 6, essendo la ricorrenza del terremoto. Bravissima, è proprio goloso questo dolce. PS: ho preso anche io il nocciolato, sia gianduia che al latte.. al cioccolato non so resistere!!

    RispondiElimina
  2. bravissima!
    i semifreddi sono il mio prossimo progettino ;)
    ancora tanti auguri..

    RispondiElimina
  3. Mannaggia!! Io non ho preso i torroni :-(
    le colombe le ho regalate a persone care, ma il 6 volerò anch'io con quello che mi è rimasto!! Questo semifreddo è di un goloso imbarazzante ;-)
    Grazie per gli auguri!

    RispondiElimina
  4. Bravissima, per l'acquisto, per la maestria e per il risultato perfetto che hai ottenuto. Ma come mai l'hai pubblicato oggi? Non era dalla mezzanotte di oggi a quella di domani il momento per pubblicare le ricette per 99 colombe? Scusa ma a questo punto mi viene il dubbio di essermi sbagliata io! (devo ancora assemblare il mio dolce...)
    In ogni caso, complimenti, e buona pasquetta :)
    sara

    RispondiElimina
  5. Golosissimo questo semifreddo ^_^ Il torrone nn l'ho ordinato ma in compenso ho preso il nocciolato fondente che è qualcosa di indescrivibilmente buono. Un bacio e buona pasquetta :X

    RispondiElimina
  6. Elisa: anch'io al cioccolato non resisto e devo dire che il nocciolato delle Sorelle Nurzia è davvero eccezionale, non lo dico così tanto per dire, ci sono anche cose che ho ordinato che non hanno incontrato pienamente il mio gusto, ma il nocciolato e le ciambelline al vino secondo me sono prodotti strepitosi!

    Alem: grazie...tanti cari auguri anche a te...e...aspetto i semifreddi.

    Libera: grazie...l'importante è volare insieme, credo che ognuno di noi, piccolo o grande, abbia dato il proprio contributo e questo è molto importante...i torroni saranno per la prossima no? ;-)) un bacione

    Sara: ebbene sì...visto che la pubblicazione doveva essere tra la mezzanotte del 5 e il 6..io da perfetta intenditrice di questioni tecniche ho programmato scrivendo nelle opzioni 5 aprile e ora 00:00....così è scattato tra il 4 e il 5...pazienza...ora ho variato la data cosicchè, nonostante sia già visibile porta la data corretta....Buona Pasquetta anche a te e grazie mille!

    Federica: grazie...la prossima volta andrò di nocciolato fondente, ne immagino la bontà. Un abbraccio e buona pasquetta

    RispondiElimina
  7. Che idea stupenda e deliziosa per sfruttare uno dei prodotti Nurzia!
    questo dessert è strepitoso!
    complimenti!

    RispondiElimina
  8. ...Paola...ma che meraviglia, mi hai lasciato a bocca aperta!
    Davvero complimenti...e buona Pasquetta!

    RispondiElimina
  9. Mamma mia, come si fa a resistere a questa delizia! il dolce del torrone (e che torrone) con una deliziosa glassa cioccolatosa al gianduia!
    un dolce che è una vera tentazione.
    baci baci

    RispondiElimina
  10. Ciao! Questa ricetta l'ho provata anche io, ed è una vera delizia!
    Tanti auguri di Buona Pasqua e Pasquetta anche e in ritardo!

    RispondiElimina
  11. dev'essere squisito... ho assaggiato i torroni sorelle nurzia e sono davvero dei piccoli capolavori! Un saluto

    RispondiElimina
  12. stamani sto facendo indigestione, con tutto sto ben di dio!
    ;-)
    bravissima

    RispondiElimina
  13. Terry: grazie...sono prodotti golosissimi e così lo sono ancora di più!

    Simo: ;-)) grazie, sei carinissima

    Manuela e Silvia: per i golosoni come me infatti è davvero difficile resistere..sigh...

    Elisa: vero che è un dolcetto davvero libidinoso? e poi il nocciolato secondo me è strepitoso!!! tanti cari auguri anche a te...che importa se ritardo, che importa? si accettano sempre con tanto piacere. un bacio

    Iana: per un buon piatto sono necessari prodotti di qualità...e qui ci sono eccome!!!

    Chiara: grazie!

    Gaia: concordo pienamente! Per fortuna guardando non s'ingrassa perchè oggi sarei una botte! ;-))

    RispondiElimina
  14. noooooooooooo è spettacolare!! complimenti!

    RispondiElimina
  15. Ciao, mi chiamo Davide Castoldi e sono uno chef.
    Volevo farti i complimenti per il blog: bellissimo!
    a presto.
    D.

    RispondiElimina
  16. Ciao Davide, ti ringrazio moltissimo e sono felicissima per questi complimenti. Piacere di conoscerti e volo subito da te. A presto!

    RispondiElimina
  17. Ho fatto questo deliziosissimo squisito semifreddo. Ho aggiunto pezzi di canditi piccoli ( macedonia canditi ) e qualche goccia di cioccolato e un po di rum. Ottimo. Divino direi.

    RispondiElimina