domenica 18 novembre 2012

PROVE TECNICHE PER PANETTONE: SOFFICE BRIOCHE CON UVETTA

brioche con uvetta e pinoli

L'intenzione era quella di postare un' altra ricetta di Luca Montersino ma poi mi sono sentita un po' esagerata....allontano quindi il pensiero (che comunque, portate pazienza, sarà il prossimo da condividere con voi) e vi parlo di questa creazione che sembra un panettone ma che in realtà non lo è. Tutto nasce dalle prove tecniche per verificare la forza del lievito madre che continuo a curare con amore ma che in realtà sto utilizzando poco. Leggendo allora un po' di un libro un po' di un altro è uscita questa ricetta, una buona e soffice brioche per il mattino o la merenda, veloce da preparare e di grande soddisfazione (prove di tenuta del lievito madre superate ;-)

Ingredienti per 1 contenitore usa e getta (stampo per panettone basso di diametro 18 cm) più una decina di panettoncini (o 2 stampi bassi)

150 gr di lievito madre rinfrescato 3 volte
5 gr di lievito di birra
200 gr di latte fresco
150 gr di zucchero  semolato
1 tuorlo e 1 uovo medio
400 gr di farina forte (io uso la "Panettone" del Molino Quaglia)
150 gr di burro morbido ma ancora plastico
5 gr di sale
i semini di una bacca di vaniglia (o un cucchiaino di vaniglia in polvere ottenuta dalla bacca seccata e tritata finemente)
la buccia grattugiata di un'arancia lasciata in infusione per 24 ore in un cucchiaio di rum
250/300 gr di uvetta già ammollata (io la conservo in un vaso di rum così quando devo utilizzarla è già pronta  e aromatizzata)
latte per pennellare
pinoli e zucchero a velo abbondante per ricoprire la superficie

Con la foglia (o frusta a k) sciogliere il lievito madre nel latte. Aggiungere il lievito di birra, le uova, lo zucchero e mescolare bene. Unire 200 gr di farina setacciata, la vaniglia, la scorza di arancia grattugiata e il cucchiaio di rum, infine il sale. Iniziare ad impastare a bassa velocità aggiungendo, poco alla volta, i restanti 200 gr di farina. Lasciar incordare.
A questo punto aggiungere, in più riprese, il burro a pezzetti, facendolo assorbire a poco a poco.
Ad impasto ultimato, quando si presenterà incordato e ben lucido, fermare la macchina, aggiungere l'uvetta scolata e ben asciugata e impastare , questa volta col gancio, per ben inserire l'uvetta nell'impasto.
Formare una palla e mettere in frigorifero, in un contenitore coperto da pellicola, per 8/12 ore (anche di più se vi torna comodo). Lasciare poi l'impasto a temperatura ambiente per circa un'ora, mettere nello stampo di carta da panettone (o altro), pennellare leggermente di latte e lasciar lievitare fino al raddoppio (prima che raggiunga il bordo dello stampo). Accendere il forno ventilato a 180°, pennellare di nuovo (delicatamente) con il latte, cospargere di pinoli e di abbondante zucchero a velo e infornare per circa 40/45 minuti (20 minuti per il panettoncino).  

p.s il quantitativo di liquido è bilanciato utilizzando questo tipo di farina. Per non rischiare di avere troppo liquido rispetto all'assorbimento, meglio partire con 100 di latte in cui sciogliere il lm e aggiungere il resto dopo aver inserito gli ultimi 200 gr di farina e comunque poco alla volta.



9 commenti:

  1. che spettacolo :) è già un po'che ho voglia di provare con il lievito madre.
    Troverò qualcuno che me ne dia un pezzetto :)

    RispondiElimina
  2. Sento già profumo di Natale ;)))

    http://www.lostinunderwear.blogspot.it/2012/11/profumo-di-nero.html

    RispondiElimina
  3. Mari angela....se passi dalle mie parti te lo potrei dare con piacere...

    Claudia....già il tempo vola e Natale è alle porte...

    RispondiElimina
  4. Tra un po' prove tecniche anche per me! Le tue direi che sono andate molto bene!!

    RispondiElimina
  5. brava Paola!!! in alternativa al lievito madre, si può usare pare quantità di biga?
    baci
    anna

    RispondiElimina
  6. Come prova direi che sei stata promossa...
    Ottimo!!!
    Buona serata.
    Incoronata

    RispondiElimina
  7. ciao , il tuo panettone o brioche è bellissimo ! oltre ad una buona ricetta ci vuole anche una buona farina e tu ne hai usato una buona e specifica, questo vuol dire molto! ancora i miei complimenti le foto invogliano parecchio!

    RispondiElimina
  8. Complimenti Paola bellissima ricetta, la proverò di sicuro....

    RispondiElimina
  9. Grazie a tutte e buon anno! Ho dimenticato di riponderti Anna...scusami tanto: sì, la brioche può essere preparata sostituendo il lievito madre con una biga preparata con 100 gr di farina forte, 50 gr di acqua e 1,5 gr di lievito di birra fresco, lasciata per circa 12 ore a 18°)....un bacione grande

    RispondiElimina