giovedì 12 aprile 2012

SALMONE MARINATO AL PROFUMO DI AGRUMI CON PANINI AL LATTE E BURRO AL LIMONE

panino al latte con salmone agli agrumi e burro al limone

Sono assente da un po'....in realtà la colpa è dell'operatore che ho cambiato che mi ha lasciato sprovvista di linea...ma è anche vero che quando si accavallano tantissimi impegni le pause sono forzate.
Resta il fatto che ora mi ritrovo con tantissimi post da condividere con voi e non so da quale iniziare.
Scelgo questo piatto che il mio caro amico Gianfranco ci ha proposto in un meraviglioso corso di fine anno 2011 e che è stato uno degli antipasti nella mia cena di Capodanno. Nella sua semplicità trovo sia davvero speciale e adatto per occasioni particolari...vi garantisco un grande successo.

Ingredienti per 800 gr di salmone
1 filetto di salmone con la pelle di 800 gr (possibilmente la parte verso la coda)
60 gr di sale (ho usato il fiordisale)
40 gr di zucchero
la buccia di 2 arance, 1 limone e 1 lime

Pulire bene il salmone da eventuali parti grasse ed eliminare tutte le lische (aiutandovi con una pinzetta), lavarlo e tamponarlo con carta da cucina. Farlo congelare 48 ore, metterlo poi in frigorifero e lasciarlo scongelare.
Sistemarlo in una pirofila a contatto con la pelle. Mescolare in in una ciotola il sale con lo zucchero e la buccia grattugiata degli agrumi.
Distribuire questo composto sulla polpa del salmone abbondando sulla parte più spessa, coprire con pellicola e lasciarlo marinare in frigorifero per almeno 24 ore.
Al termine eliminare il liquido della marinata, asciugare e tagliare a fettine sottili.

Per i panini al latte
400 gr di farina
80 gr di acqua
15 gr di burro morbido
150 gr di latte
30 gr di zucchero
15 gr di lievito di birra
10 gr di sale
1 tuorlo sbattuto con poco latte

Formare una fontana con la farina, mettere al centro lo zucchero con il lievito sbriciolato e all'esterno (Margherita e Valeria la chiamavano "casina"...e mi piace chiamarla così) il sale.
Versare l'acqua e il latte sopra il lievito e fonderlo completamente. Aggiungere il burro a pezzetti e iniziare ad impastare incorporando la farina a poco a poco, lavorando l'impasto per alcuni minuti (naturalmente tutto diventa più veloce facendosi aiutare dall'impastatrice). Formare una palla e riporla in una ciotola coperta da pellicola e farla lievitare un'ora o fino al raddoppio.
Riprendere l'impasto, dividerlo in 16 parti e formare con ognuna una pallina: schiacciare leggermente il pezzetto di pasta e tirare i lembi laterali verso il centro. Chiudere i lembi sotto pizzicando bene e poi roteare come fosse una polpetta (più facile a farsi che a dirsi!). Otterrete così delle palline perfette.
Disporle in una teglia foderata di carta forno e lasciar lievitare nuovamente per circa 30 minuti.
Prima di passare in forno pennellare con tuorlo sbattuto con poco latte, cuocere a 180° per 20/25 minuti

Per il burro aromatizzato
120 gr di burro morbido
la buccia grattugiata di un limone non trattato
Amalgamare il burro con la buccia del limone fino ad ottenere una crema (mettere poi in sac a poche)

Per completare
300 gr di foglie di spinaci
olio extra vergine di oliva
sale
Passare gli spinaci ben lavati in una padella con un filo di olio e un pizzico di sale. Disporli in un piatto e farli raffreddare completamente.

Tagliare i panini in due e farcirli con alcune foglie di spinaci , il salmone tagliato sottile e un ricciolo di burro aromatizzato

12 commenti:

  1. meravigliosi,come tutte le tue ricette !!!

    ciao

    RispondiElimina
  2. Questi devono proprio essere una favola! Aperitivo, per i 7 anni del mio cucciolo il primo di maggio,trovato!

    RispondiElimina
  3. Maia: come sei carina, grazie!

    Antonietta: non so se il cucciolo approva ma i grandi di certo! ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti assicuro che il cucciolo mangia pure le pietre ;-D Scherzo, ma davvero apprezza la buona cucina Come si dice in questi casi Tut'à mammà

      Elimina
  4. Ma quanto è bella la fotografiaaaa! Per non parlare della ricetta...dev'essere deliziosa!
    Antipasto? Io me ne mangerei 3 per cena ;-)

    RispondiElimina
  5. Che meraviglia...Complimenti, mi piace davvero tanto. Bel blog. A presto, ciao.

    RispondiElimina
  6. bellissimo abbinamento. avevo letto da qualche parte che si può fare anche con il filetto di trota, per chi non ha molto budget :)
    una curiosità: come mai va congelato 48 ore?
    ho scoperto solo oggi il tuo blog, mi piace molto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. dimenticavo: sai dirmi anche per quanto tempo si può conservare in frigorifero preparato in questo modo?

      Elimina
  7. Barbara: grazie!!! beh...sì...anch'io veramente mi ci farei la cena!!! ;-)

    Max: Grazie!!!! a prestissimo davvero...Buon fine settimana!

    nanocucina: certo che lo puoi fare con la trota....il congelamento serve per rendere totalmente sicuro il consumo del pesce crudo. Per l'ultima domanda...chiedo subito a Gianfranco e ti so dire...io l'ho tenuto 48 ore ma probabilmente potrà mantenersi anche per più tempo, ci aggiorniamo presto. Ciao, grazie e buon fine settimana

    RispondiElimina
  8. nanocucina: ti confermo, 3/4 giorni, non di più...è marinato ma è pur sempre pesce crudo ;-)

    RispondiElimina
  9. Perfetto per me che amo i pasti "completi" ma mordi e fuggi, riciao :-)

    RispondiElimina
  10. ciao paola, hai un blog meraviglioso, complimenti...mi unisco ai tuoi lettori, passa a trovarmi quando vuoi, mi farebbe piacere! Questa ricetta è davvero invitante!

    dolcementeinventando.blogspot.it

    RispondiElimina