martedì 27 marzo 2012

CORSO ALLE TAMERICI: MENU' D'AUTORE, OMAGGIO A GUALTIERO MARCHESI

Ieri sera raffinatissimo corso alle Tamerici di Mantova. Il mio grande maestro per antonomasia ha voluto rendere omaggio a Gualtiero Marchesi, un menù d' autore quindi che ci ha fatto conoscere il suo modo di essere e le sue preparazioni più importanti.

Non poteva certo mancare il "riso, oro e zafferano", un classico nel menù di Albereta insieme al mitico "raviolo aperto" decisamente coreografico per quella fogliolina di prezzemolo racchiusa tra i due quadrati di sfoglia....


Per continuare con il pollo alla kiev accompagnato da patate sottili al burro: il petto di pollo, ( e guai a staccare il suo ossicino!) , è stato farcito con fegato grasso e nocciole tritate: un tripudio di sapori resi davvero speciali dalla frittura ( e ci aggiungo perfetta)....ok ok.....per un momento non pensiamo ai valori del colesterolo....cerchiamo di ridurre le porzioni e il gioco è fatto ;-)





E arriviamo al dolce....em...chi mi conosce sa che io ne vado pazza....e i "tre gusti per un dolce" sono stati, secondo il mio parere, la perfezione assoluta: un abbinamento di sapori e consistenze davvero azzeccate: un disco di morbido biscotto cioccolatoso ricoperto da uno strato di mousse, da un disco di crème brulèe e per finire da uno strato di bavarese al caffè...da leccarsi i baffi e, seppur poco elegante, anche il dito per raccogliere ciò che è rimasto nella ciotola....
Ancora una volta un corso meraviglioso.....grazie a due maestri davvero speciali...

9 commenti:

  1. Complimenti per le belle esperienze che fai...vedere grandi chef all'opera deve essere molto soffisfacente!

    ciao loredana

    RispondiElimina
  2. Che bel corso e che belle foto...mi hanno fatto venire una fame!!!!
    Non conosco le Tamerici, ma leggendo i tuoi post me ne sono già innamorata e mi piacerebbe frequentare un corso con Gianfranco!!!
    Peccato che sono a Roma, ma cercherò di organizzarmi magari con qualche amica!!!
    Buona giornata.
    Alessia

    RispondiElimina
  3. Paola che bella esperienza anche questa! Complimenti, le prossime fammi sapere che mi aggrego con te e avro anche il piacere di conoscerti di persona ;-D

    RispondiElimina
  4. Mannaggia!!!! lo sapevo che sarebbe stata una serata da non perdere!!!!! Le Tamerici non si smentiscono mai.Io ho avuto la fortuna di conoscerla "passeggiando" nel tuo dolce Blog.Sarebbe stata anche un'occasione per conoscerti:-):-)
    Ma il lavoro....... è il lovoro:-( :-(

    RispondiElimina
  5. loredana: è vero....sì ....ogni volta è una bella esperienza da ripetere presto

    RispondiElimina
  6. alessia: se riesci ad organizzarti fammi sapere! sarebbe un posto meraviglioso per conoscersi!

    RispondiElimina
  7. maia: ;-) simonetta: spero ci possa essere un'occasione come questa....

    RispondiElimina