giovedì 24 novembre 2011

IL MIO BENSONE ALLA NUTELLA DAL CORSO "I DOLCI DA FORNO DI ILIO BERSELLI


bensone alla Nutella



Un corso di qualche tempo fa con l'adorato mago del forno: Ilio Berselli; che sia pane, che siano dolci dalle sue mani nascono capolavori. E così è stato anche in questa occasione: dolci molto particolari e di origine emiliana. Ma ora voglio parlare di “lui” : il bensone. E’ un dolce che associo ad Ilio perché in occasione di un vecchio corso la nostra colazione alle Tamerici è stata deliziata da un meraviglioso bensone, proveniente dal suo forno di Modena, ripieno di crema al limone. E’ stato amore a primo assaggio. E visto che, ormai si sa, sono un po’ testarda e se pianto un chiodo sono terribile.....ho iniziato a stressare Ilio per avere la ricetta. L' ho avuta e l'ho provata subito. Risultato: una schifezza!!! Ma come….??? Preparo panettoni, pandori, lievitati e pane di ogni tipo e un bensone non riesco a farlo??? Da quel momento è iniziata la sfida con me stessa: dopo la sesta volta, quando ormai ai famigliari usciva il bensone dalle orecchie e dicevano "bastaaaa”….ho partecipato al corso che, insieme a spongarda, bonissima, panone di Natale, amaretti di Modena e budino Emilia, prevedeva la preparazione del bensone. Ilio ci ha spiegato e dimostrato che, per ottenere un ottimo bensone, l’impasto va maltrattato…..non so se basta per renderlo perfetto ma provateci, è un ottimo dolce da colazione o merenda. Un consiglio: preparatelo senza l'aiuto della planetaria, non so ben spiegarne il motivo ma viene decisamente migliore.


Ingredienti (per 2 bensoni)
300 gr zucchero
150 gr burro
3 uova intere piccole
1 limone grattugiato
100 gr latte
600 gr farina 00
20 gr lievito chimico
Con la farina e il lievito setacciati insieme, formare una fontana sul tagliere, al centro mettere tutti gli altri ingredienti amalgamandoli fino ad ottenere il tutto ben sciolto; incorporare la farina aiutandosi con una spatola ed impastare energicamente, MALTRATTANDO L’IMPASTO: SI SCHIACCIA SUL TAVOLO infarinato, si continua a lavorare spolverando di tanto in tanto con la farina e lavorando ancora e a lungo.
Dividere la pasta in due parti e per ognuna: stendo col mattarello in forma circolare su carta forno, cospargo di crema al limone (che a piacere può essere Nutella – slurp - , marmellata di prugne o amarene o di castagne, a piacere), piego leggermante verso l’interno i lati alla mia destra e alla mia sinistra e poi arrotolo partendo dal fondo con movimenti veloci e aiutandomi con la spatola o con la carta forno che appositamente ho messo sotto l’impasto.
Pennellare di uovo sbattuto e cospargere di abbondante zucchero semolato. Infornare in forno statico 5 minuti a 200° e 25/30 minuti a 170°.

6 commenti:

  1. finalmente il bensone!!!!!
    Sai che mio marito mi stressa da una vita per mangiarlo!ih,ih,ih!
    Ho notato un sito col tuo stesso nome, ma dico, con tutti i nomi che ci sono proprio uguale al tuo doveva chiamarlo????
    Sicuramente non ti eguglierà!
    baci Elena

    RispondiElimina
  2. Ammetto di non conoscere questo dolce, perciò ti ringrazio di averemi aperto questo dolcissimo "scenario" :)

    Buon week end

    RispondiElimina
  3. Ciao Paola,pensa che io vivo a Modena da un pò di anni ma ancora non ho provato mai a fare questa ricetta,quasi quasi mi dai la spinta.... sembra davvero ottimo!

    Ne approfitto per invitarti al mio contest:
    http://ilcucchiaiodoro.blog.tiscali.it/2011/11/12/onetwothree/

    RispondiElimina
  4. Mary: purtroppo sì ;-)
    Elena: finalmente il marito è contento!!! Per il nome del blog...no comment...le ho scritto ma non risponde... :-(
    Letiziando: da provare quindi no?
    Ilcucchiaiodoro: mi sembra arrivato il momento che dici? Vado a fare un salto nel tuo blog per vedere il contest anche se, purtroppo, ho pochissimo tempo in questo periodo sigh...
    cooksappe: grazie!

    RispondiElimina