mercoledì 2 marzo 2011
TORTELLINI (PER IL CARNEVALE MA NON SOLO) AL FORNO
Quando Agnese dice: "devi provare questa ricetta" so che andrò incontro ad un sicuro successo.
E' andata così anche per questi tortellini: una delizia! E dato che mi sono piaciuti tanto e tanto ci tengo all'iniziativa di Caris ho deciso che questa sarà la mia ricetta, non solo per protestare contro la possibile chiusura del S. Lucia ma per gridare a gran voce alla regione Lazio che "NON potete farlo!" , per Albertino e per tutti i bambini che ne hanno bisogno...perchè ai bambini non può essere tolto il sorriso...
Ingredienti per circa 10 tortellini
250 gr di farina 00
100 gr di burro
100 gr di zucchero un tuorlo
un pizzico di sale la scorza grattugiata di un limone
3 cucchiai di latte tiepido
1 cucchiaino scarso di cremor tartaro
zucchero a velo
RIPIENO
Mescolare bene:
100 gr di marronata (io ho utilizzato marronata e prugna nel rapporto di 1:1 che ovviamente può variare secondo il vostro gusto)
confettura di prugne
pinoli
buccia di limone grattugiata
uvetta ammollata nel rum (e poca acqua tiepida)
In una terrina mescolare la farina con lo zucchero, il sale, la buccia grattugiata del limone, al centro mettere il burro ammorbidito a pezzetti, il tuorlo d'uovo e il latte in cui avete sciolto il cremor tartaro, lavorare velocemente la pasta e metterla in frigorifero avvolta in pellicola per almeno un'ora, benissimo se preparata il giorno prima.
Se utilizzate il ken (frusta K): avviare la macchina fino a dare all' impasto la consistenza di grosse briciole (pochi minuti velocità 2), compattarla velocemente con le mani e mettere in frigorifero.
Stendere la pasta non troppo sottile e con un coppapasta ricavarne dei cerchi (io l'ho usato di 7 cm di diametro) che farcirete con poco ripieno. Chiudere delicatamente e sistemare le mezzelune su carta forno.
Infornare a 170° fino a leggerissima doratura. Lasciar raffreddare e cospargere di zucchero a velo. Si conservano diversi giorni in una scatola di latta.
Il ripieno può variare utilizzando crema pasticcera o cioccolata
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Sono splendidi Paola! Mi vien voglia di provarli! Mi sa tanto che... questa settimana li preparo!
RispondiEliminaUn abbraccio :)
Paola questi vanno a ruba, come la ricetta! si perchè tutti siamo alla ricerca di dolcetti buoni che non si friggono! e questi sono l'ideale grazie a presto Teresa
RispondiEliminamamma mia che delizia!baci!
RispondiEliminaNo conosco la zucchero-marronata, ma penso che si possa riempire anche con della marmellata di marroni...?
RispondiEliminaDevono essere fantastici!
Buona giornata cara!!!
Sono una meraviglia li immagino friabili ..da briciole , ciao
RispondiEliminayummiiiiiiii!!
RispondiEliminaMmmmm, guardando questi tortelli mi è venuta un'ideuzza niente male....grazie grazie!
RispondiEliminaFelix: grazie!!! aspetto con ansia la tua versione che sarà sicuramente spettacolare! un bacione
RispondiEliminaTeresa: già...ci si sente meno in colpa...sono cotti al forno no? ;-))
Federica: :-)) un abbraccio
Simo: avevo provato una marmellata di marroni ma risultava eccessivamente dolce, negli ingredienti era compresa la vaniglia non so se fosse quello il motivo...poi ho trovato una scatola di latta (tipo tonno) con scritto sopra "marronata"...in fondo è sempre confettura di marroni ma questa è meno dolciastra e particolarmente buona...comunque sia...se risultasse eccessivamente dolce basta aumentare la dose di confettura di prugne...un bacione e buon fine settimana
Stefania: indovinato!!!! :-)
Maia: :-)))
Reb: curiosità a 1000!!!!
non a caso ti chiami "profumo di biscotti"! questi sono buonissimi, lo vedo!
RispondiElimina