venerdì 12 febbraio 2010

FRITTELLE DI RISO

FRITTELLE DI RISO

Mi sono detta 1000 volte che quest'anno....quest'anno proprio no....niente fritti di carnevale. Ho già fatto tempo fà i bomboloni (che devo ancora postare) ed è stato sufficiente per puzza in casa e per ago della bilancia. E invece...ieri...così all'improvviso mi è presa la voglia...."eddai"....mi son detta "è giovedì grasso!"....e così ho riempito la casa di favette e di frittelle di riso, le mie preferite. Sono stata lì lì per fare pure le lattughe ma per fortuna ha prevalso la ragione...succede di rado ma qualche volta succede!!! e visto che non serve piangere sul latte versato, le presento a voi....chissà che qualcun altro ci caschi in questo inevitabile peccato di gola.....

Ingredienti
200 gr di latte intero
150 gr di riso originario
50 gr di farina
80 gr di zucchero a velo
3 tuorli
1 cucchiaio di acqua di fiori d'arancio (serve per togliere l'odore di....."freschino"....termine dialettale che non so tradurre!!!!! C'è qualche mantovano che lo sa?????
un cucchiaino scarso di lievito in polvere vanigliato
una punta di cucchiaino di polvere di vaniglia del Madagascar ( se non l'avete potete usare i semini della stecca di vaniglia oppure utilizzare uno zucchero a velo in cui avrete conservato le stecche di vaniglia già utilizzate che non dovete mai buttare proprio perchè servono per aromatizzare lo zucchero)
olio d'arachide per friggere
sale

Cuocere il riso il 300 gr di acqua leggermente salata finchè il liquido non sarà asciugato. Unire poi 150 gr di latte caldo e continuare la cottura finchè assorbito.
Togliere dal fuoco, aggiungere i 50 gr di latte rimanenti, mescolare e far raffreddare.
Unire al riso freddo lo zucchero a velo setacciato e i tuorli; dopo aver mescolato bene aggiungere la farina setacciata con il lievito, la vaniglia e l'acqua di fiori d'arancio.
Friggere il composto a cucchiaiate nell'olio ben caldo (per verificare la temperatura, se non volete utilizzare un termometro, potete immergere il manico di un cucchiaio di legno: se tutt'intorno si vedono le bollicine l'olio è pronto), scolare le frittelle dorate e servirle subito con zucchero a velo.

8 commenti:

  1. Ciao Paola, anche io come te amo le frittelle di riso .. e mi tenti eccome con questa ricetta !!
    Io non ho preparato ancora nessun dolce di carnevale, e devo dire che ho già qualche senso di colpa .. che carnevale è senza un dolcetto fritto ??? E' l'odore in casa di fritto che un pò mi frena ..... solo che mi devo sbrigare .. anche se in effetti nulla vieta di preparare queste deliziose frittelle anche in altri periodi dell'anno ...
    Il "freschino" ... è .... freschino .. anche io non saprei come tradurlo .. ma hai reso l'idea (anche se io, ovviamente, non "faccio testo").
    Buon fine settimana Manu

    RispondiElimina
  2. Tesoro, sono semplicemente meravigliose e se poi al posto della farina si aggiungono 50 gr. di fecola, diventano pure gluten free!
    Per la ricetta della torta di pane, c'è una raccolta che fa proprio al caso tuo. Qui il link: http://mangiarbere.blogspot.com/2010/01/chi-butta-via-il-pane.html
    Baci
    Stefania

    RispondiElimina
  3. Fantastiche queste frittelline. Anch'io detesto friggere ma una volta l'anno, per carnevale...si può fare! Un bacio, buon week end

    RispondiElimina
  4. le frittellequi sono IL dolce di carnevale, peccatola dieta di quest'anno...sono fantastiche!

    RispondiElimina
  5. Non capisco il perchè ma le frittelle di riso non mi riescono mai bene, o troppo dolci, o troppo insipide o....mai bene!!!!
    Proverò la tua ricetta, sicuramente sarà migliore della mia a vederle dalla foto!

    RispondiElimina
  6. Ah ah.. io li faccio oggi i bomboloni! Sono in lievitazione.. Per le favette invece quest'anno salto! Ma dopo le lattughe fatte in casa, oggi non mi fregano, oggi li faccio sulla fiammella del barbecue in giardino!!! Spero che il fuocherello sia sufficiente... Comunque.. belle ste frittelle, le faceva anche mia mamma quando ero picciotta e quindi è una ricetta a cui sono affezionata! Buon we!

    RispondiElimina
  7. Quanti anni che non le mangio, anche queste fanno parte dei miei ricordi. Anch'io ho ceduto e sono andata a ..friggere...ciao!

    RispondiElimina
  8. Manu: il fritto mi piace tanto ma l'odore che lascia in casa e sui vestiti è davvero fastidioso...ogni tanto però...(l'odore di "freschino"....guarda caso l'hai capito solo tu!!!)

    Stefania: grazie per la segnalazione della raccolta e anche per la fecola al posto della farina! da tener presente assolutamente! Grazie!

    Federica e Iana: grazie....per fortuna il periodo di carnevale è finito...non so se sarà sufficiente per non farmi più friggere ma ci proverò...dovrei anche mettermi a dieta prima o poi!

    Matteo: sai che anch'io ho sempre avuto lo stesso problema? Infatti la ricetta originale prevede 50 gr di zucchero che ho alzato a 80 gr e ho aumentato pure gli aromi per lo stesso motivo!

    Elisa e Accantoalcamino: i ricordi ci fanno amare in modo particolare certe preparazioni...
    e credo quindi sia giusto tenerli vivi...Anch'io amo le frittelle (per Elisa...io amo da impazzire anche quelle del Te!!!!!)

    Un bacione

    RispondiElimina