sabato 26 dicembre 2009

ALBERELLI NATALIZI SEGNAPOSTO

ALBERELLI NATALIZI SEGNAPOSTO

C'è qualcuno in trepida attesa perchè curiosa di vedere quelli che sono stati i miei segnaposti per la cena della vigilia di Natale....eccoli Sara!...questi sono i famosi alberelli che riportano le iniziali dei miei ospiti...facili ma un po' impegnativi per via del tempo richiesto per farli, si possono preparare però con largo anticipo per poi conservarli in scatole chiuse con bustine di silica (ebbene sì...avete presente quelle bustine che trovate nelle borse di pelle o in altri oggetti che comperate e che vengono inseriti nelle scatole per preservare dall'umidità?), in questo modo la frolla si mantiene ben asciutta e quindi friabile.
E' stata una bella vigilia di Natale....ma di questo ne parlerò nel prossimo post.

Ho preparato la frolla con la ricetta che trovate qui raddoppiando la dose per poter preparare 8 alberelli. Stesa la pasta ad uno spessore di 5 mm, ho ricavato i biscotti a forma di stella con dimensioni differenti e li ho cotti in forno a 180° per circa 20 minuti e poi fatti raffreddare.
A questo punto con la glassa (preparata facendo sciogliere in un tegame 200 gr di zucchero a velo con 2 cucchiai di succo di limone e un albume), utilizzando una sac a poche con buco piccolissimo, ho decorato ogni stella lungo tutto il perimetro. Quando ben asciutte le ho impilate una sopra l'altra con le punte non allineate in modo da creare un effetto albero tipo abete mettendo qualche goccia di cioccolata bianca liquida tra una stella e l'altra in modo da sigillarle bene tra loro.
Come ultima operazione, con sac a poche riempita di glassa (che avrete di nuovo preparato con la stessa quantità sopra riportata) ho decorato l'alberello mettendo le palline natalizie e sopra la stella più piccola l'iniziale dell'ospite.

6 commenti:

  1. Bellissimi i tuoi segnaposto! Ho preparato i biscotti anche io e la glassa (ma per la cassata) e so l'impresona che ha costituito! Quindi doppiamente brava!

    RispondiElimina
  2. Ciao Paola! Premetto che l'altro giorno stavo scrivendo un commento sui panettoni ma crashava sempre il pc! Anche se in ritardo spero tu accetti i miei auguroni e mille complimenti sia per i panettoni (che finalmetne ci dirai se erano buoni!) che per questi magnifici segnaposti!!!
    Un abbraccio e un Felicissimo 2010, Chiara.

    RispondiElimina
  3. che bell'idea! E poi ti sono venuti carinissimi... bravissima!!!

    RispondiElimina
  4. Fantasie: grazie mille....sai che la cassata non solo non l'ho mai preparata ma neppure mangiata! grave vero?

    Simo e Milla: grazie...augurissimi anche a voi...anche se con troppo ritardo ma sinceri davvero!

    Chiara.u: grazie Chiara, ricambio di cuore i tuoi auguri con un abbraccio affettuoso...p.s. i panettoni sono stati all'altezza di un grande Natale...più del pandoro! Un bcione super

    Luna: grazie, la soddisfazione ha ripagato l'impegno. Un abbraccio

    RispondiElimina