lunedì 20 ottobre 2014

CORSO ALLE TAMERICI: PASTA MADRE VIVA E PANE DI RENATO BOSCO

Lo amo quest’uomo….e lo dico al mondo perché è un amore che non ha nulla da nascondere:
 è simpatia,  è ammirazione per tanta professionalità, è stima per un vulcano instancabile che passa la vita tra ricerca e sperimentazione e io adoro questo  modo di dare a chi tanto vuole e sempre di più, il non fermarsi, il non sedersi mai pur mantenendo una dose di umiltà a volte eccessiva. 


E se dico grazie a Renato, non è solo per avermi dato la possibilità di gustare le sue preparazioni alla Pizzeria Saporè di San Martino buon Albergo (se non siete ancora andati vi consiglio la sua “aria di pane": fatemi poi sapere le vostre emozioni ;-)) ma soprattutto per la passione che mi trasmette.
 

un impasto meraviglioso

per un pane divino










un maestro instancabile



E oggi non potevo mancare….non è l’ennesimo corso di pane e pasta madre, vi assicuro che  ogni volta porto a casa un valore aggiunto che incrementa la mia conoscenza ed esperienza….e poi torno con una carica enorme…quella che ogni tanto viene a mancare a causa dei tanti impegni che mi inducono a trascurare il blog e la cucina.

Oggi mi sono avvicinata al lievito in crema, quello a coltura liquida, ….ora in casa c’è anche lui, accanto all’amico di vecchia data, quello solido al quale non potrei mai rinunciare perché è parte ormai della mia vita…E quindi da questo momento in casa i bimbi sono 4…i miei 2 figli in carne ed ossa e gli altri 2 che soggiornano in frigorifero.

Ed è stato un giorno di sperimentazione, abbiamo confrontato un’ impasto preparato utilizzando l’impastatrice con uno realizzato interamente a mano…abbiamo preparato un pane con madre rinfrescata 3 ore prima e uno con il licoli del giorno precedente…..abbiamo osservato come si tratta l’ impasto quando è carico di bolle di aria…abbiamo visto come fare la pezzatura….e poi la cottura in un normalissimo forno di casa senza aver la possibilità di utilizzarne uno professionale…. Abbiamo  cotto pizze, pane….…siamo entrati in un mondo meraviglioso, tanto affascinante e che ogni volta è una scoperta….



E poi si torna a casa con una vaschetta di pasta madre viva, ora sono pronta, col supporto di Renato, per iniziare una nuova avventura da condividere con voi....

3 commenti:

  1. oh immagino che sia stato istruttivo ed emozionante...
    accipicchia, io arrivo sempre tardi...presa da tante cose mi sono persa questo interessante corso. E ne avrei bisogno!
    il mio pane con lievito madre è sempre un po' troppo pesante e non soffice!!!
    intanto, resto sintonizzata qua con te, in attesa di una nuova ricettina di pane!
    ciao!!!

    RispondiElimina
  2. Paola!!!!!!!

    Che emozione mi trasmetti con questo post...
    E non vedo l'ora di leggere questa nuova avventura che stai per iniziare e per la quale ti ringrazio già visto che hai scelto di condividerla con noi :))
    Buona giornata :*

    RispondiElimina
  3. Non vedo l'ora di vedere cosa ne verrà fuori da due lieviti da accudire e dalla tua sapiente conoscenza.
    Renato Bosco è semplicemente la fine del mndo, sotto tutti sensi.
    E' un bravo Professionista, persona molto simpatica e come dicevi tu anche modesto nel porsi agli atri.
    Io l'ho incontrato l'ultima volta a giugno alla Sede del Richemont Italia, era seduto proprio vicino, vicino....maremma è anche di molto Carino.
    Un abbraccio, a presto. Anna

    RispondiElimina