mercoledì 26 febbraio 2014

UN CORSO DA RE : ALL'OFFICINA DELLA PIZZA IL LIEVITO MADRE CON RENATO BOSCO

Come sottolinea mio marito, quando torno da un corso sono esaltata. Effettivamente partecipo a degli incontri entusiasmanti e così è stato pure questa volta.

 
Ho già avuto modo di “interrogare” Renato in diverse occasioni per togliermi dubbi o approfondire argomenti ma è la prima volta in cui, seduta ad un tavolo del Saporè, questa volta non per degustare le sue specialità, mi trovo a seguire una lezione come questa.


































E’ stato un corso diverso da quelli a cui sono abituata a partecipare e forse anche per questo mi è particolarmente piaciuto. Generalmente si parte da una dispensa di ricette. Questa volta la ricetta c’era ma non l’ho neppure letta perché il percorso si è sviluppato dal “come comportarsi per ottenere”;  l’intento di Renato infatti  è stato quello di dare strumenti,  conoscenze e indicazioni perché ognuno possa creare e sperimentare.



Argomento “lievito madre”…soprattutto utilizzo del lievito madre negli impasti della pizza, relativa stesura e cottura.



Un mondo magico, così affascinante… ed è così che da oggi mi ritrovo con 3 “bimbi” (in aggiunta ai 2 due veri, ho praticamente 5 figli!) :  
il mio “vecchio” che conservo ormai da anni in un barattolo di vetro in frigorifero (uno di quelli con gancio ma privato della guarnizione in gomma in modo da non sigillare),
il nuovo che conservo in acqua secondo il metodo piemontese imparato da poco
e il semi nuovo che non è altro che un pezzo del vecchio ma ben attivo e rinfrescato di frequente che conservo in un cestino da lievitazione.



Parlando del rinfresco:


100 gr di farina forte, 100 gr di lm e 50 gr di acqua (o 100 gr per i licoli ossia per il lievito madre in crema)

l’ideale sarebbe procedere giornalmente….ho detto l’ideale...io non ce la farei, diventerebbe un incubo, una forzatura.  Rinfresco una volta la settimana. Ho scoperto che il bimbo desidererebbe 100 gr di farina per ogni giorno, per cui per 7 giorni il rapporto diventerà di 1:7 

100 gr lm
 700 gr farina
350 di acqua, più o meno 18/20°

mi si sta aprendo un mondo…perché è vero che il mio bimbo vive da anni ma è vero anche che in alcuni periodi “sopravvive”, poi all’utilizzo gli faccio un po’ di respirazione bocca a bocca: bagnetti, legature, rinfreschi frequenti e lui…puf…rinasce profumato e attivo più che mai.



Lo dimostra il più grande complimento che potessi mai ricevere da Renato: il mio lievito madre è in ottima forma; ciò non significa comunque che io non possa migliorarlo, mi affiderò sempre a sensazioni e sensibilità ma terrò presente alcune preziose indicazioni.



Così due giorni sono volati, in ottima e piacevole compagnia per le persone conosciute e per un docente eccezionale…



E ora sono pronta per sperimentare….questo è solo un punto di partenza…l’intento è di condividere con voi la mia esperienza in un post tutto dedicato a rinfreschi e lievitazioni…il tempo è sempre tiranno… ma vi do appuntamento…prima o poi ce la farò…



Per ora…un abbraccio a Renato, una splendida persona che del suo lavoro ne sta facendo una passione da trasmettere …e a Samanta…perché se si dice che a fianco di un grande uomo è sempre presente una grande donna…..un motivo ci sarà…







10 commenti:

  1. paola, mi vuoi dire che se rinfresco una volta a settimana devo usare le proporzioni che hai scritto sopra???!! O.O
    e poi? ne esce tantissimo e non riuscirei più a smaltirlo... attendo con ansia i prossimi post!! mi raccomando :)
    un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Katia....ebbene sì... o meglio...questo sarebbe l'optimum per avere sempre un lievito di giusta acidità. Io rinfresco una volta la settimana ma giusto perché lo utilizzo poco. Quando ne ho bisogno però devo ricorrere a diversi stratagemmi per portarlo in forza e piacevole al gusto e all'olfatto...

      Elimina
  2. Bellissimo post Paola! Che bello che è stato averti conosciuto :)

    RispondiElimina
  3. Bellissimo post Paola!!!! Che bello averti conosciuto :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Piacere mio Monica! Un abbraccio e grazie di tutto :-*

      Elimina
  4. Bellissimo post Paola ! Mi hai battuta sul tempo... Grande esperienza anche per una novellina come me!
    :-) buon lavoro e complimenti per quel che fai!

    RispondiElimina
  5. Bellissimo post Paola ! Mi hai battuta sul tempo...
    Grande esperienza anche per una novellina come me !
    :-) buon lavoro e complimenti per quel che fai!
    ary

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Arianna! Complimenti anche a te e a presto!

      Elimina
  6. Splendido post...e noi " virtualmente" é come se venissimo a questi corsi con te! Prima o poi ce la farò a partecipare ad uno dei suoi corsi....pensa che sarà in zona il 21 giugno e io ho un matrimonio....che disdetta ....che gli sposi non se ne abbiano a male ...ma Bosco mi interessava proprio...il mio povero lievito é messo peggio del tuo...io non gli do tutta quella farina per una settimana! Ma fai così anche per quello in frigorifero?
    Ps: splendide anche le foto ! Come sempre del resto....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Cri! In realtà non sono mai stata così brava da dar tanta pappa al mio bimbo così come richiesta (100 gr per ogni giorno) e se è in ottima forma è solo perché prima dell'utilizzo provvedo a risanarlo per bene...ma andrebbe fatto...sì...anche per la conservazione in frigorifero per avere un lievito in super forma in qualsiasi momento ;-) ..... grazie di tutto Cri! Spero di vederti prestissimo! bacio

      Elimina