Lo ziuccio però (che mio zio non è ma al quale voglio così tanto
bene da essermi fatta adottare come nipote ;-)) cento ne pensa e cento ne fa ed
è così che un corso “meringhe” è diventato “magico” … direi speciale.
Primi fra tutti i Baci Tamerici: un guscio di meringa al cacao farcito da una cremina golosissima e tuffati in cioccolato fondente o al latte. Il solo pensiero mi fa ritornare l’ acquolina in bocca!
I baci pronti per essere serviti
Super anche i Bismark con crema al pistacchio, un biscotto
russo farcito con crema al burro al pistacchio e che potrebbe essere, a piacimento, di nocciole: sbizzarrirsi con le forme diventa un gioco davvero divertente!
Difficile ma ottimo e d’effetto, il rotolo di meringa ai
frutti di bosco….giuro che se ne avrò il coraggio prima o poi proverò a
ripeterlo a casa.
Una torta all’arancia con meringa fiammeggiata: un fondo morbido al cacao che accoglie una crema all’arancia davvero suadente e per renderla non solo golosa ma davvero bellissima, l’abbiamo ricoperta di meringa caramellata.
Naturalmente non sono mancate meringhe, spumiglie e semifreddi con meringa italiana e tante grandi idee, una più bella dell’altra perché Ilio le sforna a raffica e noi con carta e penna scriviamo…scriviamo….scriviamo per accaparrarci i consigli più preziosi.
Non avete il termometro e dovete preparare uno sciroppo di zucchero portandolo a 121°C? Niente paura: prendete una forchetta, raccogliete un po' di sciroppo, che ha già iniziato a bollire, e soffiate come se doveste fare le bolle di sapone....se le bolle si formano la temperatura è corretta... ;-)
Così le mani sono meglio di una spatola:
A presto Ilio…. So che nella mente frulla già un magnifico
corso a 4 mani… ;-) sai che ti aspettiamo con impazienza! A presto!
Nessun commento:
Posta un commento