lunedì 18 novembre 2013

SUGOLO D'UVA....CON L'AIUTO DEL BIMBY

sugolo d'uva

Chi mi conosce sa che non sono una fanatica del Bimby ma devo ammettere che, da quando è arrivata la nuova versione tm31, l'utilizzo è molto più frequente. Ammettiamo pure che ho un valido sostegno dato dalla più brava dimostratrice del mondo (Manu....è troppo???) e di certo da una cara amica che oltre ad avere un bellissimo gruppo su fb, "Le ricette del Bimby...e molte altre" e un magnifico neo blog,  mi aiuta, con pazienza, in ogni occasione.
E' proprio a lei che devo la trasformazione di questa ricetta di tanti anni fa, agli inizi della mia carriera bloggista, quando ancora le foto facevano rabbrividire ma quando già la passione era tanta.
E allora ecco il sugolo d'uva che col Bimby diventa davvero molto comodo preparare:

Ho acquistato 10 kg di uva da mosto in un paio di volte e nel boccale ho inserito un kg di acini ben lavati: 10 minuti 100° vel 1 antiorario. Terminata la cottura, ad intervalli regolari, e sempre antiorario, 10 sec vel 4, mi fermo. Di nuovo 10 sec vel 4, mi fermo e di nuovo 10 sec vel 4.
A questo punto tolgo il coperchio, inserisco il cestello e verso il succo ottenuto in una brocca, cercando di spremere bene le bucce (da un kg di uva si ottiene circa 500 gr di mosto).

Terminato di cuocere l'uva, metto nel boccale pulito per ogni 500 gr di liquido, 80 gr di farina, 90 gr di zucchero e mezzo cucchiaino di bacche di vaniglia in polvere. Frullo il tutto a velocità 4. Cuocere per 12 minuti a 90° vel 3/4.

Versare in coppette e abbattere di temperatura prima di servire.

n.b. il mosto può essere abbattuto in negativo e conservato in freezer




3 commenti:

  1. Buonoooo ma non ho il Bimby !!!!!
    Un abbraccio :-))

    RispondiElimina
  2. Che bel colore, mi hai incuriosito!!

    RispondiElimina
  3. Questo ero il dolce preferito da mia suocera! Ormai é un po' tardi per replicarlo ma di sicuro il prossimo anno mi organizzo per tempo e lo provo ! Grazie Paola

    RispondiElimina