Ed eccomi a scrivere del magnifico menù e del mio magnifico maestro per sottolineare che Gianfranco, con gli stessi ingredienti, ogni anno, fa nascere delle preparazioni da leccarsi i baffi…. sì perché le lenticchie non possono mancare….e a Mantova neppure il cotechino…..poi ci sono i datteri….e di certo il salmone….e il melograno anche….insomma è come se, anno dopo anno, avesse un cilindro dal quale far emergere
le novità con cui ci stupisce…così in 4 ore di corso abbiamo “sfornato” 200 finger food per la gioia dei nostri palati….e degli occhi... per chi non ha avuto la fortuna di poter partecipare….
Questo il menù, certa che anche da voi uscirà un “Ohhh….”:
Vellutata di carciofi e mortadella con crema di grana….un alternarsi di contrasti dolci e salati per la gioia delle papille gustative…
Involtini di patè di tonno con finocchio e capperi…..un bocconcino appetitoso…lo ammetto….anche per me che non amo particolarmente il finocchio…
Girelle di coniglio alle olive e maionese di zucca….buonissimo….la carne si veste di sapore, superlativo l’accostamento con questa particolare maionese
“Rocher” di manzo con taleggio, pere e castagne su crema di sedano rapa….quando la fantasia non ha limite….
Tranci di cotechino con fonduta, porcini e tartufo…..perchè se il cotechino non può mancare il maestro lo arricchisce per diventare ancor più succulento e prezioso
Tartare di salmone marinato al profumo di agrumi con pistacchi e crema di burrata….una dadolata di pesce crudo insaporito dalle bucce di limone, arancio e lime e un abbinamento particolare con la burrata che lo rende speciale
Spiedini portafortuna con lenticchie, uva e radicchio rosso…..un po’ di fortuna non guasta mai….e di certo fortunati saranno gli ospiti deliziati da una magica lenticchia che si trasforma in bellissima idea…..
Mousse di castagne con cioccolato e amaretti ….. e una salsina di cachi….gnam….gnam….delicatamente dolce
Sfera di panettone con ricotta e torrone su salsa ai lamponi…..potrei definirlo libidinosamente irresistibile….
Datteri ripieni con zabaione al melograno….che non possono mancare prima di un brindisi al nuovo anno….
Ma se una serata finger non fa per voi…..ci vedremo sabato prossimo, giorno del nostro grande appuntamento per il buffet di fine anno, motivo d’incontro con le affezionate amiche Tamerici.... un’aspettativa che ogni anno viene soddisfatta……e ancora una volta il maestro alla prova……
Ottimi questi piatti! Ne approfitto per dirti che ho cambiato piattaforma al mio blog.Se ti va mi piacerebbe che mi seguissi di nuovo lì. Ti lascio il link:
RispondiEliminahttp://blog.giallozafferano.it/letortedigessica/
Ciao e a presto
Gessica
le tue foto sono il giusto coronamento alla bravura di Gianfranco.
RispondiEliminaMa non si possono avere le ricette della Mousse di castagne con cioccolato e amaretti e salsa cachi e delle Sfera di panettone con ricotta e torrone?....m' è venuta l' acquolina in bocca...Tutto stupendo...bravissimo.
RispondiEliminaIlaria