domenica 3 maggio 2009

LA PARIGINA

Questa divina focaccia napoletana che ho conosciuto tramite Paoletta (ma quante cose ho imparato grazie a te!!!) ha risolto situazioni d'emergenza in cui proprio non sapevo che cena proporre....sai quando vuoi fare qualcosa di sfizioso, poco impegnativo, che piaccia a tutti?....e questa piace davvero a tutti, adulti e bambini.

Io l'ho preparata in una teglia di circa 32 per 24 cm. con:
pasta sfoglia (va bene anche quella della Buitoni) ma io ho usato circa 300 gr di quella da me preparata con l'aiuto del mio maestro Gianfranco
pasta per pizza (circa 400 gr)
400 gr.di pomodori pelati, sgocciolati e frullati (qualche volta ho usata la passata Mutti, senza pesare)
250 gr.di prosciutto cotto
300 gr.di provola asciutta
olio evo
sale
pepe

In una teglia oliata stendere la pasta per pizza (io l'ho stesa e lasciata coperta da un panno umido a lievitare nel frattempo che il forno raggiungeva la temperatura).

Coprire con una parte di pelati spezzettati (sgocciolati e appena frullati) e conditi con olio, sale e pepe, (o con la passata come ho fatto io) lasciandone un po' da parte.
Continuare facendo uno strato di fette di prosciutto e uno di provola, distribuire il resto del sugo e coprire con la sfoglia già bucherellata.
Spennellare con tuorlo e in forno a 200° per circa 30/35 min, se cuoce troppo sopra coprire con un foglio di alluminio e terminare la cottura.

2 commenti:

  1. Buongiorno Paola,
    mi sono cimentata, in occasione del compleanno di Eugenio, sia con la parigina, che è piaciuta a tutti, Eugenio in primis,(la pasta della pizza è però rimasta un po' cruda, migliorerò), sia con la torta salata al pesto che per paura si annerisse troppo ho coperto sin dall'inizio e così è rimasta candida, ma il sapore era intatto e proprio buono.
    Un fallimento invece la sfogliata di cipolle: la pasta sfoglia, bo frost, si è gonfiata così tanto che i trancetti sembravano palloncini.
    A breve sperimenterò il pan dolce alle pere, per l'altro uomo della mia vita, grazie sin da ora per la disponibilità e il numero che userò all'occorrenza.

    RispondiElimina
  2. Ciao Paola!! Volevo fare un salto per ringraziarti della visita... e mi sono persa!!!
    Io volevo fare un food-blog ma mi sono resa conto che non sono così assidua!!! Allora sai che faccio? Girello per i blog di voi cuoche coi fiocchi :)) Ciao e mooooolti complimenti!!
    A presto.

    RispondiElimina