mercoledì 23 gennaio 2013

UNA DOMENICA MERAVIGLIOSA: IL SIGEP DI RIMINI

E il mio giorno di Sigep si è concluso...peccato...avendone avuta la possibilità sarebbe stato bello rimanere un paio di giorni per riuscire a seguire proprio tutto ciò che avrei voluto.

Il Sigep è una fiera specializzata che dal 1979 si rivolge a pasticcieri, gelatieri, cioccolatieri e panificatori di tutto il mondo. In rassegna tutte le novità di materie prime e ingredienti, impianti, attrezzature, arredamenti e servizi, sezioni tematiche, concorsi internazionali e campionati, dimostrazioni, corsi e seminari di aggiornamento, esposizioni...questo, e anche di più, è il Sigep di Rimini.







Appena arrivata mi è servito un po' di tempo per ambientarmi ma è una fiera molto organizzata e, nonostante la sua dimensione, in ogni momento si capisce dove ci si trova...ebbene sì...vale anche per la sottoscritta con senso orientamento pari a zero...e poi l'arrivo è stato di perlustrazione, per capire cosa fare.


Sulla mia agenda, il primo appuntamento evidenziato, è l'intervista a Maurizio Santin presso lo stand Reed Gourmet...posto riservato perchè prenotato tramite mail...e io che naturalmente arrivo un po' in ritardo  perchè credetemi trovarsi al padiglione D e raggiungere velocemente il pad. A diventa diffficile! ...ma ce l'ho fatta: arrivo proprio nel momento in cui "il cuoco nero" sottolinea che, secondo il suo parere, le conoscenze non devono essere portate nella tomba ma vanno condivise....sono d'accordo.......e se su fb qualcuno gli ha chiesto con insistenza una ricetta, se vi ha detto "no" e forse vi è pure sembrato antipatico non è stato certo per mantenere segreti...se acquisterete i suoi libri, se lo seguirete su Gambero Rosso e se parteciperete ai suoi corsi capirete ciò che vuole dire....



...e tra una battuta e l'altra e le presentazioni dei suoi meravigliosi dolci ci salutiamo (ricordandoti il giorno in cui mi hai spruzzato sulla camicia,  con una sac a poche, una deliziosa ganache ti scappa una risata...) ....e via...si corre al Pastry Arena perchè a breve inizia l'intervista a Iginio Massari che non posso perdere.


 Massari è presidente della giuria che dovrà valutare i giovani pasticcieri...dire "in erba" mi sembra riduttivo per professionisti provenienti da tutto il mondo che sfoderano delle creazioni meravigliose..


.E l'intervista tenuta da Carla Icardi si sviluppa per anticipare la presentazione di "Non solo Zucchero 3" (già sullo scaffale della mia libreria ;-) ) : si commenta il perchè di ricette salate, dei biscotti al miele troppo spesso dimenticati, dei dolci preferiti che Massari identifica con diverse preparazioni ma sottolineando che è la tecnica che fa la differenza non il prodotto in sè; per es. un pan di spagna che senza essere troppo bagnato non impasta la bocca o la meringa che rimane croccante a contatto con la panna...e anche la vista vuole la sua parte e si accompagna al gusto: le torte alte non vanno più di moda, una torta perfetta dev'essere alta non più di 4 cm perchè solo così con una cucchiaiata siamo in grado di assaporare la totalità degli strati senza la necessità di suddividerli.


Avrei voluto rimanere anche dopo l'intervista perchè stava prendendo posto l'intera giuria per l'imminente campionato mondiale ...Gianluca Fusto, Paco Torreblanca....solo per nominarne qualcuno... .ma il tempo al Sigep vola e non ho potuto permettermi di sedere per assistere. 


Ho persino rinunciato a seguire altri eventi per poter visitare gli stand, il prossimo anno cercherò di organizzarmi meglio e,  se possibile, di evitare la domenica perchè mentre di mattina si trascorrono ore tranquille, dal primo pomeriggio diventa persino impossibile fotografare tanta è la gente ammassata attorno agli stand, tantissimi gli stranieri...Lo stand della Silikomart per esempio è stato preso d'assalto anche perchè sono in vendita prodotti professionali che normalmente online non è possibile acquistare se non si possiede partita iva...scontato sottolineare che anche per me una borsa si è riempita....fortunati quelli (forse con esperienza alle spalle) che si sono recati in fiera con un bel trolley vuoto.. per un' ottima spinta all'economia che ne ha così bisogno.


Poi ci sono pure stand che non possono essere fotografati e altri presso i quali non è possibile alcun acquisto ma vi garantisco che ce ne sono a sufficienza per spendere delle cospicue cifre.

Così ho iniziato a girovagare, senza neppure consultare la cartina, perchè la mia prerogativa è stata quella di di camminare e vedere tutto. Tanti gli stand per i professionisti , con macchine spettacolari di ogni genere da farmi restare incantata ad osservare (per panifici, gelateria, pasticcerie...) e una sosta è stata d'obbligo allo stand della ditta Bernardi che in prima fila espone Miss baker, il gioiellino nato da poco tempo ma già davvero grande (e che utilizzo con eccellenti risultati!).




E cammina cammina ecco lo stand del Molino Quaglia...non solo perchè è la mia adorata farina da diversi anni ma obiettivamente lo eleggo il più bel stand della fiera...ricorda un po' l'eatily di Torino con banchetti e scritte che danno la sensazione d'immergersi in un mercato di quartiere...Sara Papa, naturalmente in prima linea, offre i suoi biscotti con tutto il grano (ottimi!) e c'è pure Giulia! che bello.....tanti visi "conosciuti"....








e la mia camminata continua e ogni tanto sorrido e mi diverto osservando quanta gente si avventa sul cibo offerto, pane, focacce, gelati....forse non mangiano da giorni....tant'è che in alcuni stand, dove sono esposte cibarie in plastica, ci hanno dovuto mettere il cartello "NON COMMESTIBILE"....



E ad ogni angolo "chincaglierie" per la casa: pentole speciali, attrezzature per la cucina, piccoli elettrodomestici....e potrei continuare all'infinito....e inutile dire quanto sia finito nei miei sacchetti!

E i libri? Chi mi conosce sa che sono la mia passione...Reed Business...Pasticceria internazionale....Etoile...mi sento un po' Alice  nel paese delle meraviglie....e così ormai carica all'inverosimile, mi avvio verso l'uscita mentre alcune luci stanno già per spegnersi....sono arrivata a fine giornata e mi trascino con le miei pesanti borse e con passo stanco ma davvero felice per aver vissuto questa meravigliosa esperienza....

7 commenti:

  1. Questa fiera è un vero attentato alla linea: sono ingrassata di un paio di chili solo a guardare le tue foto, che meraviglia ;)))

    http://www.lostinunderwear.blogspot.it/2013/01/il-body-intimo.html

    RispondiElimina
  2. cara Paola,
    quest'anno ho saltato il sigep per motivi familiari....l'unica scocciatura che molti vendono solo se hai partita iva!!!
    baci e a presto
    anna

    RispondiElimina
  3. Claudia: già....ho cercato di sfuggire ad ogni tentazione scappando da qualsiasi offertya dolce o salata....è stata dura.... ;-)

    Gaia: e se il prossimo anno lo facessimo avverare?....sarebbe bello conoscersi...

    Anna: come mi dispiace! Avremmo potuto incontrarci! ...e meno male che molti vendono solo se hai partita iva! é stato già troppo quello che ho speso! :-))

    RispondiElimina
  4. cara PAOLA io c'ero sia il lunedi che il martedi ma ti garantisco che la gente era tanta anche se non era domenica e non mi sono bastati due giorni per soddisfare tutti i contatti che avevo programmato ma soldi pure io ne ho spesi tanti sono peggio di tè ma sampre bellissima questa fiera ti strega

    RispondiElimina
  5. ....che meraviglia questa fiera, sarei stata nel mio centro!!....mi piace il tuo blog e ti ho aggiunta ai mie preferiti, io sono nuova ma spero di arrivare al cuore della persone perché di passione ne metto tanta..se vuoi farmi visita e aggiungermi ne sarei felice..ciao e grazie comunque..io mi chiamo Gabila!!

    RispondiElimina
  6. Mi scordavo di darti il nome del mio blog...panedolcealcioccolato.blogspot.com...ti aspetto se vorrai...ciao

    RispondiElimina