venerdì 22 luglio 2011

UNA GRANDE PIZZERIA: IL DU DE COPE






Non è mia consuetudine scrivere di locali che frequento ma ci sono alcune occasioni in cui non ne posso proprio fare a meno: succede quando non ho soltanto la soddisfazione di aver mangiato bene...c'è qualcosa in più...è quando l'ambiente, il personale, l'atmosfera e, ovviamente il cibo, sono elementi che si fondono e ti fanno desiderare, già nel momento di pagare il conto, di tornarci al più presto.


Non molto tempo fa io e mio marito ci siamo domandati perchè nella nostra città nessuno sia mai arrivato all'idea di aprire una pizzeria con pizza napoletana, quella che, secondo il mio parere, è l'unica vera pizza.
La cottura deve avvenire nel forno a legna, il bordo deve essere un po' "cicciottello", la pasta buonissima, digeribile, morbida al punto giusto, gli ingredienti eccellenti....sembra che Perbellini ci abbia sentiti: nasce il "Du de Cope".
Beh...non è proprio sotto casa, io abito a Mantova, la pizzeria è a Villafranca ma in fondo sono solo una quindicina di km e, d'ora in poi, quando si dirà "andiamo a mangiare la pizza" di certo si potrà andare solo lì.





























L'ambiente è piccolo e curato nei dettagli, il personale non è solo estremamente simpatico ma ci sa proprio fare e il responsabile di sala, Luca, dà di certo al locale un tocco di classe che non è da sottovalutare.
E' bastato qualche mese nella città partenopea per carpirne i segreti, richiedere l'aiuto di mani esperte per la costruzione del forno e poi...provare e riprovare ancora persino cambiando il tipo di legna da utilizzare, sperimentazioni che continuano ancor oggi per ottenere un prodotto che sarà, se possibile, ancora migliore. E gli ingredienti? Le acciughe sono quelle di Cetara, i pomodori confit sono gustosissimi, la burrata, la stracciatella e la bufala hanno una marcia in più...





















Non voglio dilungarmi molto, non ho neppure intenzione di elencarvi le meravigliose pizze che troverete in menù (ognuna meriterebbe di essere decantata con attenzione e amorevole impegno), nè i golosi dolci che questo menù chiudono nel modo migliore (sottolineo soltanto la mitica millefoglie alla crema "strachin" che chi conosce Perbellini forse ha già avuto modo di apprezzare) ma spero di aver fatto nascere in voi un po' di curiosità, fateci un giretto e poi mi saprete dire: sono certa che, già a fine cena, anche in voi ci sarà il desiderio di ritornarci presto.



14 commenti:

  1. Senza nenache leggere avevo già capito la bontà di questa pizza, basta guardare il cornicione... Peccato che sia lontano da casa mia. Buona giornata

    RispondiElimina
  2. Provata in seguito a tuo suggerimento! Pizza davvero STRA-ordinaria!!! Anche noi torneremo di sicuro, nonostante la distanza! Greta e Massimo.

    RispondiElimina
  3. confermo quanto scritto da Paola parola per parola, la pizza e non solo merita veramente il viaggio. se non ricordo male penso di avertela fatta conoscere io.
    Gianfranco
    Ps da provare anche se adesso non siamo in stagione quella bianca con salsiccia e cannella

    RispondiElimina
  4. confermo e sottoscrivo anch'io. Straordinaria. La mia preferita? Quella coi pomodori confit e pensare che i pomodori non mi piacciono!
    Ben tornata Paoletta.
    Elena

    RispondiElimina
  5. Mamma ragazzi che pizzaaaaaaaaaaa straordinariaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  6. Beh veramente quella è la seconda di Perbellini, aperta l'anno scorso.
    La prima pizzeria è a Verona, in galleria Pellicciai e la frequento, appena possibile, da alcuni anni.
    Altra pizzeria notevole a Verona è Da Salvatore.

    RispondiElimina
  7. Marina: beh dai non si sa mai...un giretto da queste parti potresti anche farlo no? io vengo spesso da te.... ;-)

    Greta e Massimo: sono proprio contenta!!! questi scambi gastronomici sono il massimo...ora siamo pari visto che devo proprio a voi il mio incontro con la macelleria Papotti!!! e non dimentichiamo i vostri strepitosi gelati...a proposito...novità sul consiglio gelatiera? :-)

    Gianfranco: i tuoi consigli sono sempre preziosi, per ogni occasione...la pizza che hai provato tu mi manca all'appello ma non tarderò ad assaggiarla (hai provato il tonno, peperoni alla brace e capperi? slurp...)

    Elena: rieccoci di nuovo qui...pronti per tornarci mi sembra no? ;-) bacioni super

    Kiara: straordinarissssssssima....

    Barbara: eh eh eh...lo so bene...infatti ho linkato il loro sito proprio per mettere in evidenziare i vari posticini ;-) ma io a Verona non sono mai andata perchè è scomodo e non accettano prenotazioni....se mi capita di passare per Verona proverò invece Da Salvatore visto che non la conosco ;-) grazie per la dritta!

    RispondiElimina
  8. Ecco per te il primo numero di OPEN KITCHEN MAGAZINE!
    Per sfogliarlo gratis clicca qui:

    http://www.openkitchenmagazine​.com/

    Puoi seguirci anche su Facebook cliccando qui:

    http://www.facebook.com/openki​tchenmagazine

    Un abbraccio,
    Claudia Annie Carone, creative manager di OPEN KITCHEN MAGAZINE

    ps: ci farebbe molto piacere se potessi condividere i link con tutti i tuoi amici! Per farlo basta andare sul sito, nella sezione "condividi" e prelevare la copertina del magazine! Te ne saremmo grati! ^.^

    RispondiElimina
  9. Provata ieri sera dopo aver letto il tuo suggerimento. Ne valeva veramente la pena! Visto che abiti in zona, ti consiglio anche di provare quella Dell'Antico Mulino di Villimpenta: sottile e completamente diversa come tipo di pizza, ma veramente squisita. Ciao e grazie martina

    RispondiElimina
  10. Ciao Paola, passo per un saluto, sei ancora in Sardegna? Non ci sono mai stata, rimarrà un sogno per me :-( Ciao...

    RispondiElimina
  11. Claudia: grazie davvero! Al più presto inserirò il link del magazine naturalmente, complimenti ancora, un abbraccio

    Martina: sono proprio contenta che ti sia piaciuta e io non mancherò di ascoltare il tuo suggerimento...grazie! mi piacciono da matti questi scambi di idee su locali gastronomici! Ciao!

    Libera: che bello ritrovarti...ci sono persone che anche se non si sentono rimangono nel cuore e una di queste sei di certo tu...Le vacanze in sardegna sono finite :-(....e pure quelle in Val Badia...domani si torna al lavoro...a breve i miei ragazzi riprendono la scuola...o mamma mia mi sta calando un velo di tristezza...meglio cambiar discorso...Un bacione e un abbraccio grande...passerò presto da te...è da un po' che manco dalla rete...

    RispondiElimina
  12. Wow che pizza..., peccato che per me sia un po lontanino, ma se mi trovo nelle vicinanze andrò di sicuro.

    RispondiElimina
  13. Invidio la supervelocità di Superman... magari mi inizio a cucire un mantello anch'io... è una cosa da svenimento ;-)

    Buona serata

    RispondiElimina
  14. Riccioli di cioccolato: ...non si sa mai...;-)

    Letiziando: ehi...se ci riesci sappimelo dire!!! sai quante volte vorrei catapultarmi dalle tue parti per una super bistecca!!???? Ciao

    RispondiElimina