mercoledì 13 aprile 2011

MILLEFOGLIE DI CRESPELLE CON VERDURE DI PRIMAVERA E SALSA AL GRANA




L'ho detto più di una volta: questo piatto mi fa impazzire! E' talmente gustoso che l'ho dovuto ripetere a casa a pochi giorni dal corso Cerimonie in famiglia ed è piaciuto pure a mio marito che quando sente parlare di verdure storce un po' il naso, l'ha mangiata pure mio figlio più grande (....non proprio tutto: ha scartato ogni traccia di verdura e si è mangiato le crespelle)....mentre il piccolo....sorvoliamo: ha girato lo sguardo dalla parte opposta perchè appariva all'occhio troppo "verde". Per la verità ho pure cercato di adattare la ricetta ai gusti della mia famiglia e ho eliminato gli asparagi e i funghi aggiungendo cubettini di patate ma io ve la propongo come servita da Gianfranco, poi ognuno potrà adattarla al gusto personale inserendo altre verdure oppure, perchè no?, del prosciutto di Praga o del pollo tagliato a cubettini saltato a parte in padella,....in ogni caso, sono certa, sarà deliziosa.

Ingredienti per una lasagnera di 35x25

Per le crespelle
6 dl di latte
5 uova
sale
300 gr di farina
100 gr di spinaci lavati, passati in centrifuga da insalata e poi ben asciugati

Frullare gli spinaci ben asciutti con la farina (io ho utilizzato il bimby con velocità turbo e ho ottenuto una farina colorata di verde in modo omogeneo), impastare con il resto degli ingredienti e far riposare per un'ora, mescolando di tanto in tanto.
Pennellare di burro fuso la lasagnera antiaderente, versare un mestolo grande d'impasto, muovere la teglia in modo che ricopra il fondo in modo uniforme e poi mettere in forno a 200° per 4/5 minuti ossia fino a quando vedrete sollevarsi la crespella facendo delle belle bolle. A questo punto togliere dal forno, capovolgere scuotendo leggermente per far uscire la crespella e poi ripetere l'operazione pennellando ogni volta di burro fino ad esaurimento impasto. Ecco un modo veramente comodo per preparare le crespelle evitando la cottura col padellino che ovviamente è da seguire con attenzione.

Per il ripieno
800 gr di zucchine
500 gr di asparagi
300 gr di funghi champignon
4 carote novelle
60 gr di cipollotto
sale e pepe
basilico
olio extra vergine d'oliva
1 spicchio di aglio
brodo vegetale

Tagliare a rondelle sottili le zucchine dopo averle lavate e spuntate, pulire i funghi e poi tagliarli a lamelle, tagliare a losanghe gli asparagi.
Scaldare in una padella un filo d'olio con il cipollotto tritato, poi unire prima le carote a cubetti poi gli asparagi e dopo qualche minuto le zucchine e portare a cottura con un poco di brodo (poco alla volta perchè non devo ottenere un composto brodoso. Utilizzare una pentola larga su fiamma vivace). Al termine sistemare di sale e pepe e profumare con basilico.
Rosolare lo spicchio d'aglio con olio, unire i funghi e cuocere a fiamma vivace, al termine insaporire con sale e pepe. Unire alle altre verdure.

Per la vellutata (risulterà piuttosto morbida: se invece degli strati si vogliono preparare dei fagottini utilizzarla più soda mettendo 100 gr di burro e 100 gr di farina al posto degli 80 gr)
5 dl di brodo vegetale
5 dl di panna fresca
80 gr di burro
80 gr di farina
sale, pepe, noce moscata
timo
100 gr di grana grattugiato

Sciogliete il burro in una casseruola, unire la farina (in un sol colpo) e cuocere il roux per alcuni minuti, versare il brodo e la panna freddi e portare a bollore lasciando per qualche minuto. Al termine aggiungere il grana, aggiustare di sapore e profumare con noce moscata e timo.

Montaggio delle millefoglie
Imburrare una pirofila, fare uno strato con le crespelle poi uno con le verdure precedentemente mescolate alla vellutata, continuare a strati, terminare con le verdure, se li avete, ricoprire con i fiori di zucchina privati dei pistilli e poi coprire con uno strato di pasta che serve solo per proteggere lo strato sottostante. Mettere in forno a 180° per 15/18 minuti. Togliere la pasta di protezione e servire.

15 commenti:

  1. Che golosità.. questa ricetta è bella, buona e solare!

    RispondiElimina
  2. Bellissima idea una lasagnetta dicrespelle|

    RispondiElimina
  3. questa ricetta mi piace moltissimo, adoro le crespelle al forno con le verdure

    RispondiElimina
  4. Ho stampato la ricetta, perchè è stupenda!!! Originale e saporita bravissima! A presto Teresa

    RispondiElimina
  5. Che bella questa ricetta. Chissà anche con gli asparagi che buona :)

    RispondiElimina
  6. un pò elaborata ma ne vale la pena....è una goduria!

    RispondiElimina
  7. Deve essere buonissimo! Ha un aspetto spettacolare....complimenti.

    RispondiElimina
  8. Ciao, arrivo da te tramite una amica comune PaolaB.Mi ha dato lei il tuo link dove vedere la foto di questa millefoglie strepitosa.
    Posso chiederti, la dose che hai dato quante persone sfamo? grazie mille e ti aggiungo ai miei preferiti ;)

    RispondiElimina
  9. complimenti, una vera delizia! ora svengo!!!

    RispondiElimina
  10. 22 aprile (oggi)
    Earth Day
    41 Festa della Terra
    Se vuoi celebralo, vai in www.cucinaamoremio.com prendi il logo ed esponilo.
    Grazie.
    Dann/www.cucinaamoremio.com

    RispondiElimina
  11. Ciao Paola, inutile dirti che questo piatto è straordinario come tutte le tue preparazioni, del resto (non è sviolinata ;-) )
    Passo per augurarti una serena Pasqua, di cuore, ciao, Libera.

    RispondiElimina
  12. ricetta interesante, brava

    ciao Cris
    www.ilcucinotto.it

    RispondiElimina
  13. Complimenti... sembra davvero ottima... la provero'!

    RispondiElimina
  14. L'ho provata per oggi, preparandone per il pranzo a casa, ed una parte l'ho consegnata a mia figlia che ritornava nella sua casa da studente. Stasera mi ha richiamata in viva voce: lei e le sue compagne di casa l'hanno mangiata per cena ed erano ENTUSIASTE!!!!!!!!!!!!!!
    Mi hanno eletta mamma collettiva :-) la ricetta è davvero splendida, grazie
    Ciao da Bologna
    Roberta

    RispondiElimina
  15. Grazie a tutte, siete sempre carinissime.

    Roberta: sono tanto contenta!!!

    Cinzietta: è una teglia di 35x25...difficile dire quante persone sfami perchè ovviamente dipende da quanto mangiano e che cosa prevede il resto del pranzo, se è completo dall' antipasto al dolce potrebbe bastare per 12 persone...chi è PaolaB.? un'amica comune mantovana? un bacione

    RispondiElimina