giovedì 19 novembre 2009

CORSO ALLE TAMERICI: IL MENU' DI NATALE

E brava Paola!.....che naturalmente non sono io! Paola è Calciolari che ieri sera, alle Tamerici, ci ha presentato il corso "Menù di Natale"....davvero uno spettacolo. Già lo scorso anno avevo partecipato e ne ero rimasta entusiasta ma penso non sia facile riproporsi in modo positivo su un menù così particolare e soprattutto così importante perchè devono, ovviamente, essere piatti ripetibili a casa da chiunque ma nello stesso tempo devono essere dei piatti adatti all'occasione....beh...credo che Paola sia riuscita in ogni intento e quindi

iniziamo con gli antipasti



SALMONE CON CIPOLLA ROSSA E ARANCE davvero delizioso. Una presentazione impeccabile ma pure il gusto non scherza! un mix di sapori molto particolari...sì, assoltutamente da proporre ai vostri ospiti...o a voi stessi!









CORNUCOPIA CON RADICCHIO ROSSO una cornucopia di pasta sfoglia rigorosamente preparata dal maestro Gianfranco (troppppo buona!!!!) farcita con radicchio passato in forno, avvolto in fetta di speck e arricchito da una fonduta di fontina che solo a nominarla fa ritornare l'acquolina in bocca!







proseguiamo con il primo?






RAVIOLI CON PATATE E CARCIOFI CON CREMA DI TARTUFO pasta preparata senza uova e un ripieno delicatissimo: da leccarsi i baffi!






sua maestà il secondo



TACCHINELLA CON MARRONI E MELE COTOGNE la bestiola era di 7 kg e mezzo....fantastica!!!.....tenerissima....ripieno molto chic...pareva proprio essere nel giorno del Thanksgiving!







e il dolce




PANETTONE RIPIENO CON FRUTTA CARAMELLATA un panettone svuotato e riempito a strati con crema alla ricotta accompagnato da un mix di frutta passata in acqua e zucchero e "ingabbiata" da fili di isomalto sciolto...ma che spettacolo!





questo il menù al quale Paola ha aggiunto una ricettina per un dolcetto leggero leggero....il BUCELLATO....avete presente?....da mangiare giusto un pezzettino accompagnato al caffè e poi astinenza da cibo per circa una settimana!

Credo che più di una cosa sia d'obbligo farla conoscere anche a voi, cari amici e amiche.....solo un po' di pazienza quindi...
Per il momento vi rimando al prossimo super corso che Gianfranco ci proporrà sabato: Il menù per il 31 dicembre!
A presto!

5 commenti:

  1. che dire? strepitoso!e poia doro i prodotti delle tamerici

    RispondiElimina
  2. ... non sono mai stata ad un corso delle tamerici.... anche se ho vissuto lì a due passi per anni.... chissà forse in primavera riusciamo ad organizzare un incontro con il gruppo d'acquisto e torno per qualche gg su al nord!!! Che spettacolo deve essere stato veramente interessante!! Complimenti V

    RispondiElimina
  3. wow... che meraviglia.
    Certo che alle Tamerici c'è di che "sfogarsi", davvero, e tu non ne perdi uno eh ;)
    Aspetto con ansia le ricette...
    Albertone

    RispondiElimina
  4. Sciopina: è stato davvero molto interessante...

    Valentina: grazie e se passi...fatti sentire, mi raccomando!

    Elisa: eh eh eh....bel sabato vero?

    Alberto: le Tamerici sono un po' la mia seconda casa e c'è proprio di che divertirsi!!!!...entrare in quel negozio e in quella cucina è troppo rilassante, troppo bello! Seguiranno ricette e intanto....dà un'occhiata a che meraviglia di corso abbiamo fatto oggi!!!! troppo, troppo davvero! Un bacione

    RispondiElimina