mercoledì 22 gennaio 2014

UNA DOMENICA AL SIGEP

 Sono reduce dal Sigep salone internazionale gelateria, pasticceria, panificazione….e ancora cammino a 20 cm da terra…


Non è il primo anno di visita e come in quello scorso sono tornata carica di nuovi libri, magnifici stampi per cioccolatini, tappetini in silicone… che riempiono il cuore di gioia (e svuotano il portafogli) … però questa volta ho avuto un’occasione incredibilmente importante: l’incontro con Gianluca Aresu….. 

 Forse qualcuno leggendo potrebbe dire “embè…tutto qui?” ma sono certa che tanti di voi mi potranno capire perchè Lui non è soltanto un personaggio televisivo, è molto di più, è un professionista troppo bravo, troppo simpatico, troppo di tutto….è il mio maitre chocolatier per eccellenza dal quale avrei tantissimo da imparare…e per me, che del cioccolato ho sempre avuto un riverente timore ma che vorrei conoscere davvero a fondo, iniziare così è il massimo che si possa chiedere: due chiacchiere a tavolino, davanti ad un caffè, mi hanno portato a sciogliermi, per usare una similitudine di Serena, come burro (di cacao) al sole…..un’emozione fortissima che ha reso una giornata impossibile da dimenticare.


Si nota vero quanto io sia felice?




 un angioletto?...

Gianluca allo stand dell'etoile

due chiacchiere con Gianluca Aresu, il mio maître chocolatier





Il Sigep è così: una confusione terribile soprattutto se ci si va di domenica (un’ora e mezza di coda dall’uscita della fiera al casello autostradale) e tanti stand da visitare…


Io e Gianfranco, mio compagno di viaggio (e d’acquisti) siamo arrivati proprio nel momento in cui il grande Iginio Massari presentava, presso lo stand di Italian Gourmet, il suo ultimo libro: Non solo zucchero vol. 4…forse un segno del destino per farci capire che, nella nostra libreria di casa, i precedenti 3 avrebbero aspettato proprio quello…così….a colpo sicuro senza neppure sfogliarlo ce lo siamo trovati nel trolley…sì perché quest’anno ci siamo portati pure questo (tornato talmente carico che, nel trascinarlo,  quasi faticava a percorrere un sentiero diritto).


A fianco di Massari il grande Davide Comaschi world Chocolate Masters (quanto abbiamo tifato per te lo scorso anno! E che emozioni enormi ci hai fatto provare!)



E tappa d’obbligo è stata poi lo stand di Carpigiani dove ad aspettarci per un saluto, il  bravissimo Palmiro Bruschi ci ha coccolati con un delizioso gelato al pistacchio (avete presente quel colore verde intenso che spesso si vede nelle vaschette di tante gelaterie?…beh…quello non c’entra proprio nulla!) . Se avete occasione di passare per Sansepolcro la gelateria Ghignoni vi aprirà porte e…papille gustative perché sappiamo bene che c’è gelato e gelato ;-). Palmiro è una “vecchia” conoscenza Tamerici dove in più di un’occasione ci ha deliziati con i suoi insegnamenti preziosi… sicuramente troppo bravo.
Palmiro Bruschi
e il suo cremosissimo gelato


Palmiro Bruschi e 
Cristian Bonfiglioli

E qui da Carpigiani vorrei soffermarmi un attimo sulla presenza dello chef Cristian Bonfiglioli…sarà che si è presentato con un “sono soprattutto pasticcere” e ben sappiamo quanto io sia non solo golosa ma anche appassionata/malata per questo settore, sarà stato l’entusiasmo vero che traspariva evidente dalle parole e dagli occhi mentre ci raccontava il suo sogno, fatto sta che il suo desiderio vorrei si avverasse presto….sì perché Cristian ha un sogno nel cassetto: un locale a Bologna, una sorta di fast food ma con prodotti di nicchia  e una particolare cura per il dessert….fa delle cose incredibili Cristian….date un’occhiata al suo e-book di presentazione online se vi va….e allora….restiamo in attesa….mi raccomando Cristian, tifiamo per te ;-)



Proseguendo il nostro “viaggio”…arriviamo alla Irinox….dove la carissima Serena in compagnia del suo (e mio) Fresco ci accoglie con un sorriso…. Ed è a lei che devo quella presentazione di cui parlavo all’inizio….potrò mai ringraziarti abbastanza? Due chiacchiere con Aresu…e poi via di nuovo


Il maestro Gianfranco, mio compagno di viaggio e la simpaticissima Serena by Irinox

 per svaligiare lo stand Silikomart sempre interessantissimo e colmo di tante bellissime idee…impossibile fotografare perché sommerso da centinaia di persone....


Il grande Francesco Favorito

 Peccato non aver incontrato , seppur presenti, i simpaticissimi Daniele Persegani e Cristina Lunardini e salutare l’amico Luca Montersino sommerso di presenze per una breve lezione nello stand…. il grande Maurizio Santin….... Gianluca Fusto……peccato non essere presente anche quest’anno a quelle finali da batticuore che tanto emozionano partecipanti e spettatori…ma qui le ore  passano davvero in fretta…  







C’è tempo per un ultimo saluto al mio grande amico Renato Bosco che con il suo sorriso solare ci accoglie al bellissimo stand del Molino Quaglia…vorrei rimanere e godermi le selezioni di quei bravissimi professionisti e campioni che davanti ad una giuria danno il meglio di sé ma le cose belle hanno quasi sempre una fine…ed è proprio ora di salutarvi…in attesa del prossimo evento a Milano quando le porte si apriranno per Identità Golose….a presto quindi!





Il grande Renato Bosco


4 commenti:

  1. ciao Paola...quest'anno sarai al sigep?
    io ci sto pensando, eventualmente per il lunedì...avrei trovato biglietto ma per ora nessun compagno di fiera.
    tu che ci sei già stata, me lo consigli anche se sarò sola? (temo sarebbe poco divertente, da sola!)
    ciao!!!

    RispondiElimina
  2. Eleonoraaaaaa devi andare !!!!!!! Em.... E sarebbe opportuno portare un trolley vuoto . Il Sigep è una meraviglia per tanti motivi : puoi vedere un sacco di personaggi interessanti e puoi comprare di tutto....io ci sarò sia sabato che domenica . Unica nota dolente : la confusione pomeridiana. Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. forse per sabato ho trovato compagnia...oppure, comunque, resta l'opzione lunedì da sola (tra guardare, ascoltare, comperare, non credo mi annoierò!!!). ho fatto bene a scriverti... :-) grazie!!!!

      Elimina