martedì 6 aprile 2010

IL CLANDESTINO DI MILANO



Il mio "amore" per Moreno Cedroni inizia nal 2003 quando, quasi per caso, diretti a Numana, io, mio marito e il nostro piccolo Mattia, che allora aveva 2 anni, pranziamo al Ristorante "La madonnina del pescatore" a Senigalia. Ricordare come fosse ieri il gusto delle cose proposte, la bellezza dell'ambiente, la perfezione dei particolari, nonchè il personale a disposizione, credo non capiti spesso (chissà se ancora oggi c'è quella splendida ragazza di una dolcezza e di una professionalità da conquistare adulti e bambini!); e tanto ci ha conquistati che è stato meta pure al ritorno, 15 giorni dopo. Ma la conquista non finisce qui perchè durante la nostra vacanza (che peraltro ricordo come la più intensa da un punto di vista gastronomico per la ricchezza di ottimi ristoranti in zona) abbiamo avuto la fortuna d' imbatterci nel "Clandestino" di Portonovo....che dire?...spettacolo mozzafiato: il locale, bellissimo, sorge su uno scorcio di spiaggia incantevole e qui un aperitivo o una cena diventano quanto di più sublime si possa desiderare.
Sono passati molti anni da allora, nella nostra famiglia è arrivato il piccolo Tommaso e di quei meravigliosi locali, della disponibilità di uno chef per il quale, a mio avviso, non sono sufficienti 2 stelle....mi è rimasto uno splendido menù degustazione, un libro per bambini che quella ragazza tanto carina ha regalato a Mattia e un amore per il bello e per il buono che solo lui poteva trasmettermi.
Potete quindi immaginare la mia sorpresa quando leggo sul quotidiano che il Clandestino apre a Milano. Se poi ci aggiungiamo che, neanche a farlo apposta, il datore di lavoro mi ha mandato in trasferta proprio a Milano....come non unire l'utile al dilettevole?
E' stata una veloce cena di lavoro...un piatto, un dolce e un caffè... ma potremmo parlare di un cestino di pane sublime che accompagnava l'olio Pitacchio...di un esaltante "paccheri al Kamut su scamorza affumicata"....di un adorabile "gnocchetti ai frutti di mare"....di un perfetto piatto di "capesante su purè di patate"......e potremmo parlare dei dolci....un sublime "Tiramisù destrutturato con una crema al mascarpone libidinosa, pane vecchio imbevuto di caffè e gelato" ....di fantastiche "castagnole ripiene"....e visto che Moreno ama viziare i suoi ospiti, la cena si è aperta con una coppetta di pesce in perfetto stile Cedroni e si è conclusa con una crema al cappuccino che...no...non stava bene....ma sarebbe stato da leccare il piatto!
Mi è venuto da sorridere pensando agli articoli di qualche quotidiano che polemizzava su luce scarsa e poco piacevole....l'ambiente è forse un po' retrò ma simpatico....qualche cosuccia da migliorare c'è ma che importa? Io l'ho promosso a pieni voti tant'è che oggi ho voluto riprenotare un tavolo per godere di nuovo, e questa volta con la mia famiglia, di un' esperienza inebriante.

8 commenti:

  1. ma che bella notizia, cercavo un ristorante per la cena del mio compleanno domenica prossima e devo dire che questo fa proprio al caso mio. grazie

    RispondiElimina
  2. Sei stata fortunata...è bella la tua storia!
    Ciao buona giornata

    RispondiElimina
  3. Bellissima occasione questa allora!!
    un bacione

    RispondiElimina
  4. Ma tu mi vuoi far morire d'invidia? Dillo!!! :-D

    RispondiElimina
  5. Io spero che Cedroni legga il tuo post, perchè una fan più entusiasta sarà difficile trovarla!
    Baci, Elena

    RispondiElimina
  6. Lise.charmel: mi sembra un ottima occasione e...tanti cari auguri di Buon Compleanno!

    RicetteAmorefantasia: grazie! Buona giornata anche a te

    Manuela e Silvia: grande occasione...ma è stata grande pure la seconda di sabato scorso...

    Libera: no dai non dire così...cena offerta virtualmente....bacione

    Elena: ;-))))))) baci

    RispondiElimina
  7. Eccoti finalmente!! aspettavo un minimo di resoconto! :)) ricordo la nascita del tuo "amore" e sono felice tu abbia potuto riprovare e riTrovare un simile piacere..
    un bacione Paola :*

    RispondiElimina
  8. Manu: ciao tesoro! E' da un po' che non ci ci si sente...prima i tuoi problemi col pc e poi i miei per i troppi impegni!....Ma sono comunque vicina a te sai? col pensiero e facendo tante veloci visite alle tue splendide ricette! Un abbraccio forte forte

    RispondiElimina