mercoledì 3 giugno 2009

TROFIE O TRONCHETTI CON SCAMPI E POMODORINI



La ricetta, presentata su Sale e Pepe di giugno, è di una semplicità estrema: proprio per questo motivo necessita di ingredienti di ottima qualità che ne faranno un piatto delicato, fresco e davvero gustoso.

Ingredienti per 4 persone
400 gr di scampi (puliti)
320 gr di trofie (ma io ho utilizzato i tronchetti trafilati in bronzo di un piccolo pastificio Umbro)
200 gr di pomodorini
1 spicchio d'aglio
peperoncino (facoltativo, io non l'ho messo)
olio extra vergine d'oliva
sale.

Sgusciare le code degli scampi.
Rosolare per 2 o 3 minuti, sulla fiamma vivace, i pomodorini in una padella rovente velata di olio, con uno spicchio d'aglio con la buccia, sale e un peperoncino (dosate la quantità in base al vostro gusto. Io non l'ho messo per far sì che fosse un piatto adatto ai miei bambini) aperto a metà per il lungo.
Togliete la padella dal fuoco e unite le code di scampo lavate e sgocciolate grossolanamente, coperchiate e lasciate che il calore le cuocia delicatamente. Schiacciate leggermente i pomodorini con una forchetta.
Lessare la pasta in acqua bollente salata per il tempo necessario, scolatela e fatela saltare nella padella con i pomodorini e gli scampi per un minuto e a fuoco vivo.
Completate con abbondante basilico tritato o a foglia intera secondo il vostro gusto.

2 commenti:

  1. ottima piati di pasto per il periodo estivo!!! voglio solo aggiungere non tritate mai il basilico; va sminuzato con le mani!!!!

    RispondiElimina
  2. Perfettamente d'accordo. Grazie per la visita. Ciao. Paola

    RispondiElimina