venerdì 15 gennaio 2016

CROSTATA AI LAMPONI di DIEGO CROSARA

Crostata Lampone Crosara 3

Buon Anno! Nei miei propositi 2016 rientrano sicuramente più ricette da condividere con voi…non posso prometterlo perché non dipenderà unicamente dalla mia volontà ma di certo ci proverò! E allora per iniziare bene ecco una ricetta semplice semplice che il maestro Diego Crosara ci ha proposto al corso di Crostate Moderne presso la Corte del Conte….forse vi sembrerà così banale da non darne il giusto valore ma vi chiedo davvero di provarla certa che anche le vostre papille gustative si sentiranno in paradiso!


Sablè ai lamponi (per due torte da 16 cm…ciò che non utilizzerete in questa preparazione diventerà delizioso biscottino da gustare)

400 gr di burro freddo a cubetti
400 gr di farina
100 gr di fecola
200 gr di zucchero a velo
150 gr di polpa di lamponi
2,5 gr di sale
1000 gr di confettura di lamponi densa

In planetaria con la K sabbiare il burro con la farina, la fecola e il sale, lentamente, finchè amalgamati. Unire lo zucchero e la polpa di lamponi. Ottenuto l’impasto, stendere tra fogli di carta forno ad uno spessore di 2 mm (l’impasto, molto morbido, sarà da stendere tra i due fogli possibilmente con l’ aiuto di una spatola, solo quando abbassato lo spessore utilizzeremo il mattarello)  e lasciar risposare in frigorifero per 12 ore.
Tagliare dei dischi di 16 cm e cuocere in forno a 160 C° ventilato per 16/20 minuti. Per ogni torta serviranno 3 dischi che, una volta raffreddati andranno farciti, utilizzando una sac a poche, con la confettura.
Decorare con lamponi freschi.


Crostata Lamponi Crosara5 

5 commenti:

  1. Delizia per gli occhi e per il palato. Adoro i lamponi.

    RispondiElimina
  2. ciao!!!! mi aggiungo alla tua richiesta: provatela!!!
    io l'ho fatta subito dopo il corso, perchè mi era piaciuta tantissimo.
    approfitto del commento per dirti anche buon nuovo anno! Ciao Paola!

    RispondiElimina
  3. Un dolce delizioso e ben presentato! Buona giornata

    RispondiElimina
  4. ho solo due parole da dirti: sono svenuta

    RispondiElimina
  5. Che elegante meraviglia! Deve essere ottima :-)

    RispondiElimina