mercoledì 1 aprile 2015

CORSI ALLA CORTE DEL CONTE: "DESSERT AL PIATTO" E "PER TUTTI I FRITTI" DI LORETTA FANELLA




Ci sono periodi dell’anno in cui il tempo a mia disposizione è poco, ma veramente poco…ecco spiegato queste mie lunghe assenze e quando ritorno avrei talmente tante cose da dire che non so neppure da quale cominciare….condividere una ricetta? Parlarvi dei mie recenti corsi? Con la promessa di scrivere al più presto dell’uno e dell’altro vorrei parlare ora di queste lezioni di Loretta perché…..beh….lo sapete… è la mia Pastry preferita, l’adoro da un punto di vista professionale e il vederla lavorare m’incanta, ma anche da un punto di vista umano. Ci sono persone a cui voglio davvero bene e Loretta è una di queste.


Il 28 aprile la ritroverò di nuovo alla Corte del Conte dove sarà coccolata da Laura ed Anna e vi preannuncio: sarà un programma da favola…. non poteva essere altrimenti: è o non è una fatina?

Ma veniamo a queste meravigliose preparazioni.

Durante il corso del mattino ci siamo imbattuti in una

“Nutella di Coriandoli”….la Nutella si sa è buona sempre…ma questo involucro di cioccolato, peraltro molto carino, che contiene una mousse e un cuore di Nutella….i baffi li fa davvero leccare….e visto che il corso si è svolto nel periodo del Carnevale è stata abbinata a tanti piccoli coriandoli: palline di brioche, dalle dimensioni diverse, fritte e cosparse, ancora calde, di zucchero semolato….

Sono tornata a casa e l’ho riproposta immediatamente….inutile dire la felicità dei bambini/ragazzi/adulti…..





E de “La mia maschera di Carnevale”? Vogliamo parlarne? A parte l’eleganza che credo possa già trasparire dalla foto, la bontà di questo dolce è, secondo me straordinaria, a partire dalla frolla, preparata con tre tipologie di farine, bianca, di mandorle e di farro, petali che accolgono una crema al mandarino, ricca di cioccolato bianco, davvero troppo golosa….alla base pralinè di mandorla unita a fiocchi di mais…una spolverata di zucchero ai fiori d’arancia, gelatina al mandarino e maschera di cioccolato fondente….questa è arte…non  c’è dubbio…





Poi “Il Mio Cannolo Siciliano”….accompagnato dal cremoso al pistacchio…decorazioni di cioccolato croccante e salsa di cioccolato.








La giornata non si è conclusa così ed è proseguita con i fritti…il periodo era di certo quello giusto, quindi niente sensi di colpa!


Chiacchiere….o Galani…Cenci….lattughe…..nomi diversi per le diverse località..




 

Mini Brioche di frutta ripiene con cremoso di lamponi , di banana , di mirtillo e di yogurt






Crocchette di Cioccolato fondente e lamponi da assaporare calde (ma che sono state apprezzate pure fredde)




E siamo giunti a fine giornata: ore intense e meravigliose;  come ogni volta, sono ritornata a casa con tanto sapere in più e consapevole della fortuna di poter vivere, ad ogni suo corso, una magia.



1 commento:

  1. Ciao Paola,
    per tanto tempo sono stata lontana da questo mondo..ora che sono ritornata era dovuto un passaggio da te per salutarti.
    baci a presto
    anna
    http://profumidipasticci.blogspot.it/

    RispondiElimina