martedì 5 agosto 2014

TIRAMISU' ESPRESSO DI CHRISTIAN MILONE

tiramisù espresso

Sono tornata. Beh….non del tutto….diciamo che la mia è un’entrata in punta di piedi, giusto per condividere con voi una scoperta che mi ha dato un sacco di soddisfazione e che spero ne possa dare anche a voi. Poi ritornerò nel mio guscio….fuori dal blog che nel periodo estivo sento un po’ come una forzatura e visto che non è un lavoro ma un momento di relax che deve portare solo piacere, se diventa fatica trovo sia corretto rimandare i post a tempi migliori…

La scoperta di cui parlavo riguarda il sifone che con me non ha mai avuto un rapporto idilliaco…l’ho sempre guardato con un po’ di sufficienza preferendo puntare su piatti di sostanza.

Ma d’estate non cucino. Non so cosa mi prende, mi passa la voglia e pure quest’anno è stato così nonostante non sia una vera estate di caldo torrido e di sole splendente.

Posso dire…Odio cucinare….ed è così che ho deciso di leggere il libro di Christian Milone, giovane chef italiano, dal titolo davvero bizzarro…appunto “Odio Cucinare", ve lo consiglio…troppo carino e carico di suggerimenti davvero superlativi.

Nella parte che riguarda il sifone mi è subito balzata all’occhio la ricetta del Tiramisù espresso: una crema sifonata su singole porzioni. Si prendono i savoiardi, s’intingono nel caffè, si toglie il sifone dal frigorifero dove è stata inserita la crema al mascarpone, si decora la base di biscotto, si spruzza di cacao amaro e…..ha ragione Christian: in 2 o  3 minuti si ottiene un tiramisù straordinario, fresco e leggero. La crema infatti raddoppia di volume grazie al gas contenuto nella carica e quindi si ha la sensazione di mangiarne la solita quantità o

anche di più ma in realtà la porzione viene dimezzata. Non voglio dire che si stia parlando di ricetta dietetica ma di certo la linea e la salute ne sono avvantaggiate. Considerando poi che la crema è fatta con tuorlo d’uovo non pastorizzato e crudo, subentra anche il problema della sicurezza nella sua conservazione e il protossido d’azoto della cariche ferma la proliferazione batterica….geniale direi….ed ecco allora a voi un super tiramisù estivo….per chi, come me, “odia cucinare” ma direi anche per chi dalla cucina non si è mai allontanata.

Per la spuma di mascarpone
120 gr di tuorlo
220 gr di zucchero a velo
500 gr di mascarpone
2 cariche panna per sifone
16 biscotti Savoiardi possibilmente artigianali
caffè espresso
polvere di cacao amaro

Montare i tuorli con lo zucchero a velo finché non cambia colore. Aggiungere il mascarpone e continuare a montare con lo sbattitore elettrico avendo cura che lo zucchero sia ben sciolto. Inserire il composto in un sifone da un litro, caricate con 2 cariche panna e conservate in frigorifero.

Al momento di consumare il tiramisù, preparare il caffè espresso (o con la moka) che non dovete zuccherare e inzuppatevi i savoiardi velocemente. Attendete un paio di minuti che si ammorbidiscano e intanto estraete il sifone dal frigorifero.
In una bicchiere a vostro piacere sifonate uno strato di crema, quindi mettete uno strato di savoiardi inzuppati, ancora uno strato di crema, uno di savoiardi, un ultimo di crema e spolverare di cacao amaro.

9 commenti:

  1. Non fatico a crederci. Ho fatto un corso di cucina "sifonata" con lo chef Fabio Potenzano ed è stato grandioso... piatto preferito, la carbonara sifonata ! Da urlo. L'aggeggio poi non l'ho mai comprato, ma avendolo ci sono mille impieghi insospettabili. Brava ! Ps per "carica panna" intendi le sole cartucce o le cartucce e anche aggiungere nel sifone della panna ? Scusa la domanda idiota...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. carbonara sifonata.....mmmmmmm......grandiosa!!!!! Le cariche da utilizzare sono quelle ovviamente "crema" e non "seltz" , le ho chiamate "panna"...quindi sì intendo le cartucce, in questa ricetta niente panna ;-) Un abbraccio

      Elimina
  2. Questo tuo ritorno in punta di piedi mi ha così entusiasmata tanto da farmi venire un'irrefrenabile voglia di acquistare l'ennesima caccavella..., il sifone appunto!!! :))))

    E anche il libro che ci suggerisci mi ha incuriosita assai!!

    Ci sei mancata Paola!
    Un caro saluto e... buon tutto!! :))))))))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sei un tesoro....grazie davvero!
      eh eh eh.... un sifone in casa non deve mancare e non farti tentare da quelli super costosi, io ne ho acquistato uno su Amazon a basso prezzo e funziona alla perfezione....il libro...beh....il libro non può davvero mancare....è piccolino, sarà un'entrata indolore per qualsiasi libreria straripante.... spero di risentirti presto....un abbraccio

      Elimina
  3. Ciao Paola, bentornata!
    e che bellezza questi vasetti con il tiramisù espresso!
    io non ho il sifone...mi fa pure un po' paura...cartucce, gas,...ma è perchè non lo conosco. Mi informerò meglio.
    ciao!!!

    RispondiElimina
  4. Ciao Paola, ho avuto il piacere di vederlo a Identità golose,aveva presentato, oltre ad altre proposte, una panna cotta senza panna, fatta con l'olio alla nocciola. Per il sifone aspetto ancora, non sono pronta :-) Buon proseguimento.

    RispondiElimina
  5. Bentornata cara...ho proprio bisogno di tirarmi su.. infilo il cucchiaio nel tuo vasetto dolce e spumoso.
    Buona serata.. a presto.

    RispondiElimina
  6. Ciao, mi sapete dire quanto tempo prima posso preparare il tiramisù? Se lo preparo verso le 11 x mangiare verso le 14? La spuma di mascarpone non si smonta?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io lo preparo il giorno prima e tengo il sifone in frigorifero con la seconda cartuccia inserita ....tranquilla non si smonta

      Elimina