domenica 5 dicembre 2010

UN POMERIGGIO CON MARGHERITA E VALERIA SIMILI






Se dovessi chiamare questo pomeriggio per nome sarebbe di certo "emozione", di quelle vere che ti fanno spuntare la lacrimuccia e ti fanno pensare ai tanti bellissimi ricordi .
Sì, perchè vivere un pomeriggio con Margherita e Valeria Simili significa questo.
E' stato bello sedersi attorno a loro e ascoltare le loro parole, vedere per l'ultima volta il mattarello di Margherita battere con violenza sul tavolo per richiamare la nostra attenzione, così come tante volte aveva fatto durante i corsi, quando non seguivamo zitte la lezione. E quel mattarello è riuscito nel suo intento perchè abbiamo appreso un amore e una passione che solo Margherita e Valeria potevano trasmettere.
E oggi, insieme, eravamo tutte lì, in adorazione, mentre loro firmavano dediche e noi guardavamo con un leggero sorriso pensando a quanto ci mancherà non sentire il rumore di quel mattarello che batte.

Il pomeriggio è proseguito con un buon tè e tanti tipi di biscotti preparati con cura: la pasta ciambella bolognese, che ben si presta a tante preparazioni, si è trasformata quindi nella pinza, in ciambellini, in cioccolini...ma c'erano altri deliziosi biscotti: i gialletti, i biscotti leggeri...e le palline al caffè unica ricetta non presente sui loro libri e quindi scritta di pugno e fotocopiata per tutti. Perchè loro sono così, disponibili sempre, e in ogni occasione.
E l'incontro è terminato con la consueta consegna del pezzetto di "bimbo", che è come ricevere, ogni volta, un pezzetto della loro vita....forse per questo, ogni volta....ritorno a casa con un pezzetto in più...

Non voglio pensare che questo sia stato l'ultimo giorno insieme, so che non ci saranno altri corsi e anche se difficile da credere e accettare capisco sia giusto così....ma le lezioni di pane continuano perchè in casa Simili è nata una splendida idea: la realizzazione di 18 lezioni online in video nelle quali ci raccontano i segreti e le tecniche per realizzare i loro pani. Dal 15 dicembre nel sito www.cucinart.it potete acquistare il primo dei 3 gruppi da 6 lezioni ciascuno per proseguire con le uscite successive il 28 dicembre e il 15 gennaio. Prossimamente verrà pubblicata anche la versione su cd.
Mi sembra un modo davvero carino per continuare la nostra vita con loro a fianco, per sempre.
Grazie Valeria, grazie Mita....non è un caso se, in rete e in ogni luogo, siete diventate per tutti "le mitiche sorelle"....Un abbraccio con affetto. Paola

9 commenti:

  1. Mi sono commossa! Non ho mai potuto partecipare ai loro corsi (mi dà fastidio stare in ambienti saturi di farina), ma ho imparato a cucinare il pane senza glutine attraverso i loro consigli e le loro ricette con glutine...
    Loro non lo sanno (mi riprometto di contattarle al più presto) ma sono state anche se in modo inconsapevole, le mie maestre... sono davvero brave, in assoluto le migliori, non solo perché le loro ricette sono ottime, ma perché davvero sanno insegnare, cosa che non è da tutti
    Adesso vedrò rifarmi con le lezioni on line!
    Grazie Paola e buon inizio di settimana :-)

    RispondiElimina
  2. Bello passare un pomeriggio con le Simili...accidenti che bella opportunità! Beata te, no nsai quanto ti invidio! ;-)

    RispondiElimina
  3. Che bello un pomeriggio così...sarebbe un sogno per me!!!come ti invidio!!!;);)

    RispondiElimina
  4. beh beh beh..una serata magica immagino! mi associo alla Claudia..ti invidio molto!

    RispondiElimina
  5. Lo scorso anno a Roma ci avevano anticipato che non sarebbero piu' tornate per i corsi e la cosa mi è dispiaciuta moltissima ma d'altronde mi rendo conto di quanto possa essere faticoso per loro. Quindi ti ringrazio molto per queste ultime notizie e sono felice per te per il bel momento vissuto con loro.

    RispondiElimina
  6. Grazie!!! aspettavo in un resoconto da Cinzia ma tu sei stata più veloce, avrei voluto esserci ma proprio non ci sono riuscita, peccato. Le tue parole mi hanno fatto rimpiangere ancora di più la mia assenza.

    RispondiElimina
  7. che bella esperienza !!! che invidia !!!

    RispondiElimina
  8. Felix: anch'io in quell'occasione mi sono commossa....credo che sarebbero felicissime di sapere quanto siano state importanti per te (e io lo vedo dal tuo magnifico blog), ti prego quindi di farglielo sapere, se vuoi mail o numero di telefono fammi sapere! Un bacione e naturalmente Buon Anno!

    Claudia: sono mitiche, mi sembra il termine più appropriato!

    Sara: :-))

    Claudietta: davvero un pomeriggio pieno di emozione

    Alloryincucina: sì hai ragione...egoisticamente direi di volerle ancora e per sempre ma razionalmente capisco sia giusto così...

    Moki: mi dispiace non averti vista...

    Simo: :-****

    Rossella: davvero un ricordo che rimarrà nel cuore

    RispondiElimina