giovedì 25 novembre 2010

POLPETTE DI RICOTTA DELLA TRATTORIA TRINACRIA

Polpette di ricotta

Questa ricettina veloce veloce l'ho scoperta nel blog della Trattoria Trinacria, un ristorantino a Milano ma che profuma di Sicilia. Sulla mia tavola sono state un appetitoso secondo ma formando dei bocconcini mignon si trasformano in ottimo antipasto. Aggiungiamoci che ho utilizzato una ricotta speciale e il risultato è stato sorprendente: una polpettina eterea che contrasta con la crosticina leggermente croccante...semplicità e gusto per grandi e piccini....

Ingredienti per 6 persone

600 gr di ricotta di pecora
150 gr di prosciutto cotto magro
200 gr di pane grattugiato
10 gr di funghi secchi
60 gr di farina
5 uova
sale e pepe

Mettere i funghi in acqua tiepida per 20 minuti. Passare al setaccio la ricotta (passaggio che io non ho seguito perchè ho utilizzato una ricotta cremosissima), unire il prosciutto tritato finemente, i funghi ben sgocciolati e tritati, 3 uova, sale e pepe. Mescolare bene per ottenere un composto bene amalgamato. Formare delle polpettine grandi quanto una noce, appiattirle leggermente col palmo della mano; sbattere le rimanenti 2 uova con un pizzico di sale. Passare velocemente le polpettine nella farina, poi nell'uovo e infine nel pane grattugiato. Friggere in abbondante olio di arachide finchè assumono un bel colore dorato e una consistenza croccante. Sgocciolare bene prima di servire.
Se dovesse rimanere qualche polpettina per il giorno seguente, scaldatela in un tegame antiaderente per far riacquistare croccantezza. Solo la consistenza sarà differente: risulteranno più compatte ma ugualmente gustose.

8 commenti:

  1. Adoro quelle cose come queste che inizi a mangiarle ancora prima di portarle a tavola,gli ingredienti mi piacciono tutti e tanto,sopratutto i funghi che in questo periodo ne mangio tanti,da provare sicuramente!

    Donatella

    RispondiElimina
  2. Già mi sembra di pregustarne il sapore...
    tutti ingredienti che adoro!
    Buon fine settimana cara.

    RispondiElimina
  3. Ottime e mi piace anche la presentazione!!! Le vedo perfette come antipasto della mia tavola natalizia!!! :)

    RispondiElimina
  4. belle e buone, perfette per un aperitivo con gli amici

    RispondiElimina
  5. Davvero perfetto come snack per l'aperitivo...

    Una curiosità: i funghi non vanno rosolati prima di tritarli nel composto?

    RispondiElimina
  6. Queste polpette sono davvero originali, croccantine fuori e morbide e delicate dentro, non oso immaginare la bontà ed il sapore! Bellissima idea questa ricetta!

    RispondiElimina
  7. Ottime! Come tutte le ricette che proponi... e mi segno anche questa!

    Un bacione Paola :-)

    RispondiElimina
  8. Donatella: il rischio di farle piccole è proprio quello di iniziarle a mangiare durante il percorso cucina-tavola....;-)

    Simo: concordo con te....rispondo sempre con tanto di quel ritardo...buon fine settimana anche a te carissima...anche se per la settimana successiva :-(.....un bacione

    Luciana: :-)

    Lise.charme: sì davvero gustose!

    Virò: no, non rosolare i funghi perchè il gusto dell'impasto è molto molto delicato e contrasta con la crosticina saporita data dal fritto

    Claudia: verissimo!

    Felix: sei sempre carinissima! Un bacione a te...

    RispondiElimina