domenica 19 settembre 2010

UNA GRANDE MACELLERIA: PAPOTTI


E' normale esaltarsi alla vista di una macelleria? Non che mi capiti spesso...è successo alla Maddalena, e ne avevo parlato qui, al mio ritorno dalle vacanze...forse potrebbe succedermi se andassi da Cecchini, ma non ne ho ancora avuto la possibilità...ed è successo ieri a Fossoli di Carpi Macelleria Papotti. Direi che non solo sono tornata esaltata ma quasi commossa perchè quando ci si trova davanti una simpaticissima persona che ti dedica un'ora di tempo per spiegare i suoi prodotti e come trattarli una volta arrivata a casa, facendo trasparire un amore per il proprio lavoro che non è facile trovare....beh...per me, lo ammetto, è una grande emozione.
Aggiungiamoci pure che sono una carnivora a tutti gli effetti e che amo i prodotti di grande qualità....detto questo vi comunico che oggi ho mangiato la miglior fiorentina che mi sia mai capitata tra i denti. Mi era stato anticipato da chi già aveva avuto il piacere di provare, che la qualità in quel negozio è di casa ma la mia perplessità nasceva dalla cottura in appartamento, non ho un camino ma una normalissima piastra antiaderente. Roberto però mi ha spiegato e pure scritto sul biglietto, che si deve cuocere 6 minuti per parte, poi 3 minuti coricata sul dorso, dove c'è il grasso che deve appena caramellare, per poi continuare la cottura per 25 minuti in piedi cioè appoggiata sull'osso della famosa "T"....lui ci aveva messo il condimento, pure questo perfetto, con la giusta sapidità e oliatura....siamo rimasti davvero senza parole, bambini compresi.
E cosa vogliamo dire della battuta che già sprigiona un profumo inebriante e che appena l'assaggi ti fa provare un'emozione sopra ogni logica? ...sono tante le specialità che mi sono portata a casa....tra le quali il piatto forte, il famoso spiedone che è lì sottovuoto pronto per essere cucinato, lo immagino, sarà speciale.....ecco quindi eletta la mia macelleria di fiducia...in fondo sono solo 50 km da casa...abituarsi bene porta a queste conclusioni.




3 commenti:

  1. Merhabalar,Afiyet şeker olsun. Bugün bloglardan seçmelerde lezzet adasının saç kavurması tarifi yayınlandı.(http://gencalsabahattin.blogspot.com/)
    Sizinde her pazartesi yayınlamasını istediğiniz yemek tariflerinizi beklerim.

    Saygılarımla.

    RispondiElimina